Salve a tutti, sto provando a mettere mano all'editor missioni e sono un totale neofita al riguardo, al momento sto provando a fare una CTF partendo da un template che ho trovato sul forum BIS. Mi sono accorto che è molto difficile piazzare strutture ed oggetti tramite l'editor 2D quando spulciando per la rete ho trovato come far partire l'editor 3D di ArmA III:
Basta creare un file con nominato
mission.biedi e piazzarlo in una cartella
nomemissione.altis o
nomemissione.stratis dentro la cartella
missions del proprio profilo di ArmA III nella cartella documenti. A questo punto conviene creare un collegamento sul desktop dell'eseguibile di Arma III ed aggiungere nella casella
Destinazione sotto
Collegamento il percorso al file mission.biedi (ho aggiunto 2 switch giusto per velocizzare il caricamento)
"D:\game\Steam\SteamApps\common\Arma 3\arma3.exe" "C:\Users\Administrator\Documents\Arma 3 - Other Profiles\[TS]Sgt%2eMaj%2eDuM3D0\missions\3DEditor.Altis\mission.biedi" -nosplash -world=empty
In questo modo si apre l'editor 3D, ma non è ancora possibile piazzare nulla per prima cosa è necessario:
- Creare un
Centro (F10) in qualsiasi punto della mappa, è indifferente
- Creare un
gruppo (F2) in qualsiasi punto della mappa, è indifferente
- Creare un
unità (F1) e la piazzate nella zona dove volete piazzare gli oggetti della vostra nuova missione
Adesso potete cliccare sul tasto
Edit in 3D Map selezionate
Vehicle fate doppio clic dove volete piazzare e scegliete dalla lista l'oggetto, attenzione potete interagire solo nella zona interna all'interfaccia che forma un quadrato più piccolo della zona che effettivamente vedete a schermo . Purtroppo non ci sono tutti gli oggetti però potete piazzare con estrema precisione e inoltre col tasto
Preview potete provare direttamente con l'unita che avete piazzato il posizionamento degli oggetti.
A questo punto arrivano le dolenti note, come fare a trasportare tutto il lavoro sull'editor 2D? Io ho trovato in giro vari metodi non tutti funzionanti, l'unico che sono riuscito a far andare dopo vari tentativi e peripezie è questo:
- Scaricare il convertitore
Converter biedi-> sqm- Scompattare il file 3de_conv.rar in una qualsiasi cartella
- Copiare il file
mission.biedi nella cartella del 3de_conv
- Trascinare
mission.biedi sull'eseguibile
3de_conv.exe se tutto è andato bene viene creato un file
mission.sqm - Aprire con un editor di testo il file
mission.sqm e togliere tutto eccetto il contenuto di
Class Vehicles { };Adesso, se avete già iniziato a creare una missione potete andare nella cartella di quella missione ed aggiungere tutto il contenuto di
Class Vehicles { }; nel vostro
mission.sqm facendo integrare il tutto; attenzione, se avete già degli oggetti e già una Class Vehicles dovete modificare roba esempio:
Nella mia missione ho già queste 2 bandiere
class Vehicles
{
items=2;
class Item0
{
position[]={18402.943,49.415146,15537.44};
azimut=224.25735;
id=16;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Red_F";
skill=0.2;
text="opforflag";
};
class Item1
{
position[]={18285.01,47.203945,15493.478};
azimut=224.25735;
id=17;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Blue_F";
skill=0.2;
text="bluforflag";
description="At Base";
};
};
Apro l'editor 3D aggiungo 2 oggetti (per esempio 2 pezzi di muro); dopo aver usato il convertitore ripulisco il codice dal file che ha creato ed ottengo questo:
class Vehicles
{
items=2;
class Item0
{
side="EMPTY";
id=1;
position[]={18230.281, -1.1444092e-005, 15478.775};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-162.65044;
init="this setpos [18230.281, 15478.775, -1.1444092e-005];";
};
class Item1
{
side="EMPTY";
id=2;
position[]={18220, -0.00011444092, 15492.384};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-121.64709;
init="this setpos [18220, 15492.384, -0.00011444092];";
};
};
Ovviamente non posso aggiungere tutto il nuovo codice
Class Vehicles mi darebbe un errore, stessa cosa se aggiungo i nuovi 2
Class Item devo quindi modificare la linea
items=2; in
items=4; e modificare i relativi
Class Item partendo da 0 fino a 3, ecco il codice che ho alla fine:
class Vehicles
{
items=4;
class Item0
{
position[]={18402.943,49.415146,15537.44};
azimut=224.25735;
id=16;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Red_F";
skill=0.2;
text="opforflag";
};
class Item1
{
position[]={18285.01,47.203945,15493.478};
azimut=224.25735;
id=17;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Blue_F";
skill=0.2;
text="bluforflag";
description="At Base";
};
class Item2
{
side="EMPTY";
id=1;
position[]={18230.281, -1.1444092e-005, 15478.775};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-162.65044;
init="this setpos [18230.281, 15478.775, -1.1444092e-005];";
};
class Item3
{
side="EMPTY";
id=2;
position[]={18220, -0.00011444092, 15492.384};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-121.64709;
init="this setpos [18220, 15492.384, -0.00011444092];";
};
};
Adesso è possibile aprire l'editor 2D con presenti gli oggetti inseriti con l'editor 3D e continuare a creare la missone e questo metodo da me testato funziona.
Ho scoperto però un altro metodo ma nn riesco a farlo funzionare e cioè:
Creare un file in una cartella dentro la nostra missione creata con l'editor 2D ad esempio creiamo una cartella buildings ed un file buildings.sqf
dentro mettiamo:
if (isServer) Then {
Insert CODE from 3D editor Here (qui presumo intenda il codice ripulito)
};
Poi dentro Init.sqf della nostra missione:
Add to Init.sqf
[] ExecVM "buildings\buildings.sqf";
in questo modo senza andare a modificare il file mission.sqm possiamo far caricare i nuovi oggetti piazzati con l'editor 3D nell'editor 2D..
Peccato che questo ultimo modo non funziona, nel senso che non appare nessun oggetto piazzato con l'editor 3D e non capisco perchè e qui chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, grazie..