Io ne ho 3 o 4, non ricordo più... Una mi sa che mi ha abbandonato...
Comunque il rumore spesso è dato dalla polvere che è un ottimo conduttore di calore, il pc si surriscalda e le ventole per raffreddare girano più veloci. Spesso può anche capitare che le ventole siano sporche e/o danneggiate e quindi sono rumorose.
Le ventole non vanno messe alla cazzo di cane, altrimenti non servono ad una mazza
ma andrebbero messe con un certo criterio, in modo da creare un sistema di ventilazione all'interno del case.
Quindi innanzitutto una bella pulizia del case con aspirapolvere/compressore/aria compressa (anche se come è già stato detto, meglio aspirare che soffiare
). Poi valuta se è il caso di aggiungere qualche ventola. Considera che le parti che si surriscaldano di più durante le fasi di gioco sono scheda video e CPU.
Oltre alle ventole, una buona soluzione, specie nei mesi estivi è quella suggerita da Flipper e anche da Eschi, ovvero smontare la parte una parte del case e magari puntarci un ventilatore. E' un metodo un po grezzo ma funziona, anchio prima lo facevo.
In alternativa, tenere la stanza dove hai il pc ad una temperatura un po più bassa (qui ci vuole un condizionatore però).