Come componenti Asus fa paura (mobo, gpu, ecc), come portatili, accessori, palmari idem ... io ho tutto Asus, dal mio vecchio portatile (ormai con batteria fottuta, ma dopo 6 anni) ancora funzionante e prestazionale con Ubuntu, al palmare Asus 535, al monitor, alle schede video, alle schede madri, mai un problema. Una volta mi sono fidato di quella marca di lavatrici e grazie ad un mia amica che faceva la promoter e che mi ha fatto uno sconto ho acquistato un serie 9, dopo due mesi andato in garanzia per una cerniera rotta e per spegnimenti improvvisi (causa raffreddamento insufficiente) ... appena tornato l'ho rivenduto perdendoci 200 €, ma almeno mi sono levato un accrocchio utile solo a riscaldare i cornetti al mattino.
Per quanto riguarda altre marche se cerca qualità oltre ai sopracitati Lenovo, Sony (un gradino sotto) o ancora meglio Origin Eon.
Dell assemblati lascia perdere, un mio collega all'epoca se lo fece fare appositamente con tanto di porta per non ricordo quale programma (doveva interfacciarsi alla turbina da 100 N che abbiamo al PoliBa) ... è durato il tempo della tesi, poi assistenza continua!
E lo ha pagato a peso d'oro!