Ks! Come ti ha detto Winter, vedi di testare tutto quello che puoi, tenendo al minimo la roba collegata.. da quello che dici potrebbe essere un pò tutto, ma siccome da i difetti in maniera molto casuale potrebbe essere la mobo che è andata... purtroppo non esistono test diretti per verificare la funzionalità della mobo (o almeno io in 20 anni di riparazioni di pc non l'ho mai sentiti nominare)
non ho letto tutto il post, quindi perdonami se magari dico cose già dette.
- Prima di tutto metti nel bios tutti i settaggi a default (attenzione se hai ram particolari che per funzionare hanno bisogno di un leggero overvolt allora vai sui settaggi manuali e fallo)
- Poi testa ram con il programmino consigliato da Zago, (devi metterlo su un cd o un una chiavetta usb e fai boot da lì, una volta partito credo che devi premere F1 per far andare il programa in "fail safe mode") gli fai fare almeno 1 giro. Se tutto ok passa ai dischi. Altrimenti se hai errori, testa un banco alla volta.
- Poi testa i dischi, trovi in genere i test sul sito del produttore del disco.
- Poi verifica l'alimentatore, potrebbe essere che ha perso di efficienza e non regge più il carico di roba che hai collegato. controlla
qui se il tuo alimentatore è adatto al carico di roba che hai collegato.
- Controlla le temperature CPU, chipset e VGA vedi se sono nella norma
- Controlla se ci sono delle parti del case che toccano la mobo (eccetto ovviamente le viti del fissaggio)
Intanto divertiti con questo, poi se tutti i test danno esito negativo io comincerei a pensare che la mobo sta morendo..
P.S. Visto ora il tuo ultimo post, sarebbe da provare un altro alimentatore, se hai qualcuno che te lo può prestare, ovviamente deve essere adatto come potenza in Watt altrimenti potresti avere i soliti problemi