Spammo un po' che è da tanto che non lo faccio ...
Montaggio bestiolina carburatore doppio corpo ... ehhmmm ... dissipatore doppia torre:
Quando ho visto il pacco (quello di imballaggio è ancor più grande) pensavo fosse il regalo che ho ordinato per mio nipote:
Foto varie di come si presenta il Noctua NH D-14:
Il suo predecessore e un confronto tra le dimensioni:
Montaggio staffa posteriore, la stelletta cinese avanza (è per altri socket Intel):
Sistema SecuFirm2™ perfettamente montato ... al contrario. Non che non si possa mettere in questa configurazione, ma una ventola mi andrebbe sulla GPU che come vedremo dopo è già al limite:
Ora è a posto:
Potrà sembrare una foto sborona per i 32 GB di Ram ma piuttosto volevo farvi notare il low profile della serie Ripjaws (4 mm), la altre G-Skill portano dissipatori di 4,4 mm e quindi bisogna eliminare o una ventola o togliere il dissipatore alle Ram. In caso di un vostro futuro acquisto, verificare sempre sul sito Noctua compatibilità con Ram e Mobo, ci sono davvero tutte:
Il Noctua finalmente al suo posto:
La dotazione nella confezione è davvero ottima e comprende una ventola NF-P12 da 120 cm di diametro (considerata una delle migliori sul mercato), una ventola NF-P14 da 140 cm e l'ottima pasta termica NT-H1 della stessa Noctua. Se teniamo presente che solo questi tre elementi incidono per oltre il 40% sul costo totale, è evidente che il prezzo non è nemmeno poi così elevato. Il sistema SecuFirm2™ è stato adattato ai seguenti socket: LGA1366, LGA1156, LGA1155, LGA1150, LGA775, AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2; all'interno della confezione poi vi sono due bustine separate per AMD e Intel, ognuna con due tre tipi di fissaggio. Purtroppo non è compatibile con il socket LGA2011, l'ultimo della serie Intel per intenderci, per questo procio è stato creato un dissipatore identico ma specifico, che si chiama NH-D14 SE2011.
Il dissipatore è imponente, le sue dimensioni sono: altezza: 160 mm, larghezza: 140 mm, profondità (senza ventola): 130 mm, profondità (con la ventola): 158 mm, il peso senza ventola è di 900 g, mentre con la ventola arriva a 1070 g (in modalità doppia ventola il peso è di 1240 g). Queste caratteristiche non lo rendono adatto a tutti i case, infatti la larghezza minima deve essere almeno di 16 cm, controllare inoltre le RAM e la scheda madre per tutte le altre compatibilità direttamente sul sito. La mia scheda madre, essendo una micro-ATX, presenta il problema che le staffe delle ventole sono pericolosamente vicine alla 680, ho dovuto in effetti schermare le staffe per evitare guai e cortocircuiti.
Per il resto che altro dirvi, la finitura del dissipatore è eccezionale, interamente in rame nickelato base e heat-pipes, la base poi è stata lappata a specchio in maniera perfetta, le lamelle dissipanti sono di alluminio, ogni torre presenta 4 gommini in silicone antivibrazione, altri 4 gommini sono poi posti su ciascuna ventola.
La temperatura in foto è stata registrata dopo 5 ore di esercizio con 4 ore in idle, 30 minuti su Arma 2 (con Djmitri) e 30 minuti di Fallout New Vegas, quest'ultimo comunque non mi pare impegnare eccessivamente il processore (la temperatura ambiente nella stanza è di 26° C).
Potrei parlarvi di alcune chicche, quali il fatto che essendo un dissipatore a 12 heat-pipes rialzato, può raffreddare efficacemente anche scheda madre e RAM, potrei dirvi della cura con le quali sono state eseguite le saldature dei vari corpi dissipanti, oppure dei due differenti manuali (AMD e Intel) racchiusi in un elegante libricino ... ma siccome siete dei caproni di montagna e mi sono stancato, la chiudo qui...
Beh sicuramente era un mondo nuovo che non conoscevo e la marche che mi avete consigliato sono tutte leader in questo campo.