Madonna bucaiola?????????
ehm no.. solo a firenze e dintorni
hawk.. ci sono dei macro dialetti.. toscano occidentale (pisano, livorno, lucca), poi il fiorentino nelle declinazioni pistoiese, pratese, mugello, firenze, aretino.. senese fa storia a se e sarebbe cmq quello più vicino all'italiano, grossetano ormai misto laziale anche se i dialetti laziali non sono altro che un misto toscano umbro.
noi sentiamo una differenza come tu puoi sentirla tra un napoletano e un siciliano per intendersi.. ci sono dei dialetti toscani poi detti di transizione per esempio il pesciatino dove c'è il mischiume di: pisano, livornese, lucchese, pistoiese.. :-)
toscana forever.
Esattamente, la vignetta che ho postato all'inizio era appunto per predere in giro quelli che cercando di parlare toscano buttando lì una frase fiorentina conosciuta e invece i Livornesi (e neanche i Pisani e i Lucchesi) non hanno la gorgia fiorentina.
Ecco cosa dice Simone Lenzi nel suo "Sul Lungomai di Livorno" al riguardo:
"Come quando vai a Milano e trovi l’ennesimo qualcuno (più spesso una donna) che ti dice Ah ma sei toscano! Che simpatico… dimmi un po’ qualcosa…, e si aspetta la hoha hola hon la hannuccia etc.
E tu vorresti rispondere che si sbaglia, che non sei toscano in quel senso lì, ammesso che poi sia giusto quel senso lì che pensano loro.
Vorresti dirgli che intanto i toscani non sono tutti simpatici, che pensassero al mostro di Firenze, ad esempio, o alle peggiori squadracce fasciste che venivano da queste terre, o anche alle efferatezze dei briganti maremmani o ai torbidi romanzi di Tozzi, tanto per dire le prime cose che mi vengono in mente, e che, comunque,
tu non sei mica Pieraccioni, e non c’entri nulla con i filari di cipressi, l’olio bono, i saggi e simpatici vecchietti che giocano a carte in paese. No. Tu sei di Livorno, che è un’altra cosa, magari peggiore, ma diversa. E siccome sei livornese non dici la hoha hola hon la hannuccia, perché da noi non aspiriamo la c. Non ce l’abbiamo la cosiddetta gorgia fiorentina, mi dispiace. Da noi la c la tagliamo proprio, di netto. Senza aspirazioni. Ecco, siamo gente senza aspirazioni, mettiamola così."
Lenzi e l’anima dei livornesi, toscani che non aspirano