alura il discorso è semplice

la chiavetta purtroppo non è una scienza esatta

devi trovare qualche ciula che ti presta na chiavetta e fai un pò di prove con sim di diversi gestori fai un paio di speedtest durante il giorno dopo che trovi l'operatore che ti funziona meglio nella tua zona ti dico che offerta attivarti

cmq in generale

- tim ha la meglio rete in tutta itaglia quindi al 90% se funziona male la tim le altre vanno pure peggio

della tim al momento l'offerta più economica è 40 ore a 5 euro per 6 mesi poi 9
- tre ha i prezzi migliori e ha buone tariffe a consumo invece che a tempo ma la rete fa praticamente kakà e poi funziona SOLO IN UMTS/HDSPA quindi se nella tua zona non prende bene il segnale lascia sta
se il segnale per sbaglio ti passa da umts a gsm normale paghi come fosse un roaming e praticamente ti costa un botto tipo 10 mega = 100 euro

cmq una buona offerta della 3 era la superinternet con 5 euro al mese puoi scaricare fino a 3 giga ma siccome se la son fatta in troppi l'hanno levata in pratica la puoi usare solo per collegarti sul telefonino anche se a qualcuno continua a funzionare pure da pc

- la vodafone come la tim ha pure una buona rete ma i prezzi sono più alti cmq le offerte sono praticamente le stesse della tim oppure ci stanno offerte a forfait tipo paghi 1 giorno di connessione 5 euro
- la wind la metto per ultimo anche se in effetti sulla carta ha le offerte migliori come prezzo (addirittura ci sta na tariffa flat a 25 euro mi pare

)
ma almeno da me la rete è na schifezz non va in umts/hsdpa al massimo va in edge e in pratica è più lenta del vecio 56k su telefono normale

io al momento sto arrabattato con la tim 100 ore / 20 euro al mese che va discretamente e così posso farmi qualche partitella o scaricarmi qualcosa ogni tanto e per leggere forum e menate varie uso la superinternet di 3
quindi in totale spendo 25 euro ed ho quasi una flat anche se con prezzo/prestazioni paragonabile a una adsl del mozambico