Autore Topic: strana situazione ram  (Letto 3654 volte)

[TS]Uait

• CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
strana situazione ram
« il: 05 Febbraio 2011, 12:20:15 »
io ho 6 slot per le ram

la scheda e' una asus ai p5kc

giallo nero rosso - giallo nero rosso

ho smpre tenuto le ram cosi':

1024 - 2048 - xxx - 1024 - xxx - xxx

ieri pero' mi e' successa una cosa...

appena facevo partire il sistema si bloccava al primo messaggio, quello che ti da la possibilita' di entrare nel bios

l'unico modo per far partire il pc e' stato fare cosi':

1024 - xxx - xxx - 1024 - 2048 - xxx

come mai?
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
Re: strana situazione ram
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2011, 11:24:49 »
si sarà rotto il blocco ram?
prova a:
soffiarci dentro
far partire il pc con un solo banco di ram(fai una prova con tutti e 3) nella posizione 1nero
far partire i due banchi di memoria da 1giga nel blocco 1 nero e 2 nero, e controlla se rileva correttamente il dual channel

che poi alla fine se ti rileva lo stesso tutti e 4 i giga di ram non c'è nessun problema.

[TS]Uait

• CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 11:42:32 »
stamattina ho notato che quando parte il pc se metto la ram da 2gb si sente un rumorino tipo "grrr" e poi parte

:scratch:
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

Anatema

• Limbo
  • Utente storico
  • velox ad impetum
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2011, 12:38:47 »
Colpa Dei Criceti!!!!1

MamaBear

• Limbo
  • Utente storico
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2011, 14:59:41 »
prova a dare miscela e dai un colpo secco coi magneti  :sedere:

Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

esse999

• Utente storico
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2011, 18:10:14 »
Le ram sono DDR2 o DDR3? Se leggi il libretto ASUS della scheda madre, scaricabile dal sito di assistenza Asus si legge cosi:

Allocazione RAM negli slot:

|DDR2_A1 | DDR2_A2 | DDR3_A1 |         |DDR2_B1 |  DDR2_B2 |  DDR3_B1 |

Installazione modulo DDR3:
Channel A ->DDR3_DIMM_A1
Channel B ->DDR3_DIMM_B1

Installazione modulo DDR2:
Channel A ->DIMM_A1 e DIMM_A2
Channel B ->DIMM_B1 e DIMM_B2

Attenzione: Nella seguente scheda non è possibile installare ram DDR2 e DDR3 assieme.

Poi ci sono altre tabelle per la configurazione del Dual-Channel se supportato dalle ram  :soshelp:

[TS]Uait

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2011, 19:00:22 »
ddr2

ma ha sempre funzionato... il problema e' saltato fuori subito dopo la formattazione  :dunno:

esse999

• Utente storico
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2011, 23:22:26 »
Se si blocca prima del bios non c'entra niente la formattazione o l'HD. Se si blocca durante il bios bisognerebbe vedere che errore ti dà

[TS]Uait

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011, 00:44:37 »
prima... rimane bloccato dove salta fuori il logo iniziale, quello che esce appena fai partire il sistema

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2011, 08:47:58 »
prima... rimane bloccato dove salta fuori il logo iniziale, quello che esce appena fai partire il sistema

ma hai provato a fare alcune delle prove che ti ho detto giusto per vedere se un banco ram sta andando?

[TS]Uait

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 09:03:34 »
si ma e' sempre la stesa cosa

esse999

• Utente storico
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2011, 09:59:04 »
Quando avvii il PC premi subito TAB, dovrebbe toglierti la schermata del logo iniziale e farti vedere da DOS cosa elabora e dove si blocca. Oppure vai nel bios e togli il "fast boot", "smart screen" o na roba del genere in modo da togliere il logo iniziale e vedere cosa ti dice lo startup

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2011, 11:23:53 »
si ma e' sempre la stesa cosa

mi spieghi tutte le prove che hai fatto? ma proprio tutte eh, se no non riusciremo mai a capire dove sta il problema

ma poi oltre al format che hai fatto? hai aperto il pc per mettere nuovi pezzi? hai cambiato mobo? che hai fatto prima che si verificasse il problema?

[TS]Uait

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2011, 12:06:31 »
@esse
non funziona nulla e' tutto bloccato

@ks
ho provato a cambiare posizione delle ram, ho provato a pulire soffiando e con un pennello gli alloggiamenti delle ram e i banchetti
ma non ho fatto nulla di diverso, ho pulito l'interno del case, ho usato un piccolo compressore e dei pennelli. ho cambiato la pasta termica, pulito il ventolone, cambiato hd, scheda video, lettore dvd.

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2011, 12:13:55 »
@esse
non funziona nulla e' tutto bloccato

@ks
ho provato a cambiare posizione delle ram, ho provato a pulire soffiando e con un pennello gli alloggiamenti delle ram e i banchetti
ma non ho fatto nulla di diverso, ho pulito l'interno del case, ho usato un piccolo compressore e dei pennelli. ho cambiato la pasta termica, pulito il ventolone, cambiato hd, scheda video, lettore dvd.

fai così, prova ad utilizzare un unico banco di memoria e prova a far partire il pc inserendoli nel primo slot nero, se ti da problemi con tutte e tre le ram probabilmente si sarà rovinato
ricordati sempre, quando metti le mani nel pc, di toccare il case o una parte metallica per scaricare l'elettricità statica :read: