Dunque, è già da un po di tempo (praticamente da quando ho formattato e sono passato a Win 7) che ho alcuni problemi "grafici".
Dopo un po che gioco (ultimamente me lo fa anche con Arma, ma me lo fa anche con Skyrim, Fallout New Vegas, Civilization 5 e ogni tanto, ma meno recente, World of Tanks tanto per citare alcuni titoli...) mi fa un leggero freeze di qualche secondo, mi viene la schermata nera (ma non sempre) e poi mi va al desktop dicendomi:
i driver nvidia xxx.xx kernel mode hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati correttamente.La cosa è alquanto random, però giocando ai sopra citati giochi me lo fa abbastanza spesso (in particolare New Vegas), anche 3-4-5 volte al giorno, il che inizia ad essere pesante se non stressante...
Con Dani e ks! le abbiam provate tutte: ho messo i driver beta con l'ultimo physx, gli ultimi driver stabili, quelli precedenti sempre stabili, ma le cose non sono migliorate...
Cercando un po in giro, mi sono accorto (ma sapevo già) che è un problema noto di incompatibilità dei driver con Vista/7, tant'è che molti hanno problemi anche semplicemnte a guardare un video su WMP o su youtube...
Io invece inizio a preoccuparmi su un altro fattore, ovvero quello hardware: non è che qualche componente è alla porta con le valigie in mano pronto per salutarmi? O devo solo aspettare (in gloria)l'uscita dei nuovi driver e sperare che abbiano fixato il problema...
Sabato scorso ho fatto anche una bella pulizia del pc con il compressore ed effettivamente c'era molta polvere
Le temperature della VGA sono nella norma ed a mio avviso basse (sotto sforzo la Temperatura GPU era a 75°, la temp limite se nn ricordo male della GTX 285 è a 105°).
Son diversi giorni che mi sto arrovellando il cervello senza trovare una soluzione a questo fastidioso problema... Qualcuno di voi ce l'ha, in particolare chi ha schede nvidia o sono solo io dei TS?
Ho letto che alcuni hanno risolto aumentando il voltaggio della VGA: ho provato anchio ma sembra che la mia non lo permetta...
Ora tanto tanto gli altri giochi, che sinceramente me ne interessa il giusto, più che altro è Arma, che mi fa girare le palle tipo moulinex: martedì scorso è successo 1 sola volta (subito ad inizio partita) e poi il resto della serata è andato tutto liscio, mentre la sera che abbiam fatto la COOP con ACE è stato un continuo, tipo 4/5 volte... Ora non so se dipende dall'ultima patch, la 1.60 o se anche questo dipende dai driver/mia VGA. Premetto che con Arma, a parte qualche crash prima di formattare (quando avevo ancora XP) per via dei continui Alt-Tab che facevo, magari per spostare la gente in TS3, ecc ecc, non ho mai avuto problemi...
Questo è il mio pc:
Ali: CoolerMaster 650 W
MB: Asus P5Q3 P45 FSB1066 4XDDR3 2 PCI-E 2.0
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 2.83 GHz 12 MB - 1333 MHz - LGA 775 Box
RAM: DDR3 4 GB Kit OCZ XTC Platinum 1600 MHz
HD: 250 GB Western Digital
1 TB SEAGATE BARRACUDA
VGA: ASUS ENGTX 285/HTDP 1 GB DDR3
Grassie