Allora con le
modfolder, che non è altro che il mod contenuto in una cartella ad esempio
@nomemod con all'interno tutti i file del mod, non andrai ad intaccare la tua cartella AddOns che potrebbe darti problemi se entri in alcuni server dove tali mod non sono accetti e c'è il controllo delle firme (il controllo delle firme avviene quando entri un server e questi controlla se i tuoi file sono uguali a quelli presenti sul server, per vedere se qualcuno usa cheat o cmq file modificati), rischi di non poter entrare e quindi di non giocare.
Facciamo l'esempio classico del mod ACE 2, così almeno prendiamo 2 piccioni con 1 fava.
Il mod ACE 2 per Combined Operations (Arma 2 + OA), è composto dalle seguente modfolder:
- @ACE
- @ACEX
- @ACEX_RU
- @ACEX_SM
- @ACEX_USNavy
- @CBA
Ovviamente tutti i file si scaricano singolarmente e vanno scompattati, così come li vedi nella cartella dove hai installato CO (nel mio caso F:\Programmi\Bohemia Interactive\ArmA 2).
A questo punto il mio consiglio è sempre quello di farsi, per ogni mod che si vuole utilizzare, un collegamento apposito con i mod selezionati. In questo modo non dovrai avviare il gioco, selezionare i mod e riavviare arma per farlo ripartire con i mod, ma partirà già "moddato"... Non so se mi son spiegato.
Quindi creerai un colllegamento del
arma2oa.exe, che poi andrai a mettere dove vuoi (sul desktop, in una cartella, in documenti, dove preferisci insomma...) poi tasto destro sul collegamento che hai appena fatto, proprietà, nel tab
collegamento alla voce destinazione (dove avrai sempre nel mio caso:
"F:\Programmi\Bohemia Interactive\ArmA 2\arma2OA.exe") andrai ad aggiungere la parte in blu, sempre nel mio caso
"F:\Programmi\Bohemia Interactive\ArmA 2\arma2OA.exe" -noSplash -noFilePatching -mod=@CBA;@ACE;@ACEX;@ACEX_RU;@ACEX_SM;@ACEX_USNavy rispettando alla lettera spazi e punteggiatura, altrimenti non ti funziona.
Una volta fatto questo premi ok e sei apposto. Puoi rinominare il collegamento in modo da capire al volo che mod ci sono. Nel mio caso l'ho rinominato in
CO + ACE 2In questo modo potrai installare tutti i mod che vuoi senza "sporcare" la tua installazione di Arma, che rimarrà sempre pulita ed efficente, se poi vuoi cancellare qualche mod, basterà cancellare le mod folder e sei apposto.
Per farti capire, se ad esempio scarichi una missione e per giocarla hai bisogno di alcuni mod, che so io @PincoPallino, @Caio, e @Sempronio, una volta scaricati li andrai a mettere al solito nella cartella principale di arma e poi, farai dei nuovi collegamenti al
arma2oa.exe aggiungendo -mod=@PincoPallino;@Caio;Sempronio e via così...
E' un po macchinoso come metodo, ma è sicuro e rischi di non far confusione e sapere che mod utilizzi...
Per i mod puoi dare un occhiata
qua, ce ne sono veramente di ogni tipo...Ed alcuni sono dei veri capolavori... Però ti consiglio di non metterne troppi perchè poi alla fine non ci capisci più 1 mazza.
Spero di aver risolto i tuoi dubbi.