Autore Topic: offerta ssd  (Letto 13560 volte)

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
Re: offerta ssd
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2012, 10:56:41 »
Dani fai come me : su disco SSD metti il sistema operativo più ArmA ,eventualmente per le mod più impegnative in termini di spazio (o che usi meno) usi il trucchetto che ho messo in un altro post.

Cmq win7 + ArmA + mod ci stanno alla grande su un 64 Gb ( la cartella documenti la sposti sul disco meccanico nel caso)

Avere un disco ssd solo per i giochi e windows su meccanico non ti fa "godere" il disco ssd.

Cmq se vuoi solo installare i giochi su ssd prendi i dischi in "offerta" , mentre per mettere su anche l'os pensa a Crucial
« Ultima modifica: 05 Novembre 2012, 11:01:54 da [TS]PietroTC »
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Che gli possino ... all'opossum!
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2012, 11:03:02 »
Dani io sto comprando un altro Vertex 4 da 128 Gb a circa 100 €; concordo con Pietro, un ssd da 64 lascia il tempo che trova, predi almeno il doppio e mettici s.o. e Arma ... io vabbè ci ho messo anche roba con cui lavoro e praticamente l'ho riempito, me ne prendo un altro così su uno metto giochi e sull'altro roba da lavoro. Non prendere Vertex 3 o precedenti anche se in offerta ...
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2012, 11:08:04 »
Io ragazzi tengo su su 64 Gb :

Windows 7 + Arma + BF3 : ho ancora 5 gb liberi !!!   Le mod le tengo su disco meccanico ed ovviamnete avendo 8 gb di ram ho disabilitato il file di swap e la sospensione hdd.

Per una installazione pulita di windows ho seguito questa guida che ottimizza windows 7 su ssd e minimizza lo spazio sprecato del sistema operativo

http://thessdreview.com/ssd-guides/optimization-guides/the-ssd-optimization-guide-2/

Cmq ora sto guardando i prezzi e mentre i 64 gb sono siu 60 euro i 128 sono sui 90 : non penso che 30 euro siano di troppo
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2012, 11:13:09 »
Bella Pietro, alcune di quelle cose le avevo fatte anche io. Salvo la guida nei preferiti ...  :rulez:
Spoiler

[TS]Dani

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Aye aye Captain!!!
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2012, 11:15:14 »
Io ragazzi tengo su su 64 Gb :

Windows 7 + Arma + BF3 : ho ancora 5 gb liberi !!!   Le mod le tengo su disco meccanico ed ovviamnete avendo 8 gb di ram ho disabilitato il file di swap e la sospensione hdd.

Per una installazione pulita di windows ho seguito questa guida che ottimizza windows 7 su ssd e minimizza lo spazio sprecato del sistema operativo

http://thessdreview.com/ssd-guides/optimization-guides/the-ssd-optimization-guide-2/

Cmq ora sto guardando i prezzi e mentre i 64 gb sono siu 60 euro i 128 sono sui 90 : non penso che 30 euro siano di troppo

Logicamente se riuscissi a prenderne uno da 128 sarebbe l'ideale... solo che al momento anche i 60 per uno da 64 sono di troppo... :goccia:

vediamo cosa riesco a fare

ma poi per avere il s.o. sul nuovo disco c'è da sbattersi molto?

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2012, 11:18:56 »
Macchè, considera che ti installa la roba ad una velocità supersonica, ci vuol poco, su quello ti rassicuro ... io sono uno di quelli cui prende l'ansia quando bisogna formattare, con ssd invece ti diverti persino ... e se succede a me che installo il bordello sopra vai tranquillo!
Spoiler

[TS]Dani

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Aye aye Captain!!!
« Risposta #21 il: 05 Novembre 2012, 11:28:31 »
no vabbè, immaginavo che installare sul SSD fosse una cosa veloce, mi cosa dovevo fare con tutti gli altri programmi e giochi che ho in C: (dove attualmente ho anche win), quelli li devo disinstallare e poi installare nuovamente sulla stessa partizione?

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #22 il: 05 Novembre 2012, 11:38:37 »
Se lo prendi da 64 si, sei obbligato a farlo disinstalli e poi li metti su quello meccanico, io per esempio tutti i programmi che uso meno (Office compreso) li ho messi sul meccanico tanto è sempre SATA 3. Unica cosa, ricorda di disattivare lo spegnimento dei dischi rigidi nelle impostazioni di risparmio energetico perché altrimenti in lunghe sessioni potresti trovare l'ssd sempre pronto e sveglio, ma il meccanico spento e con un ritardo di 3-5 secondi solo per accendersi. ;)
Spoiler

[TS]Dani

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Aye aye Captain!!!
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2012, 11:43:18 »
Se lo prendi da 64 si, sei obbligato a farlo disinstalli e poi li metti su quello meccanico, io per esempio tutti i programmi che uso meno (Office compreso) li ho messi sul meccanico tanto è sempre SATA 3. Unica cosa, ricorda di disattivare lo spegnimento dei dischi rigidi nelle impostazioni di risparmio energetico perché altrimenti in lunghe sessioni potresti trovare l'ssd sempre pronto e sveglio, ma il meccanico spento e con un ritardo di 3-5 secondi solo per accendersi. ;)

quelle impostazioni per il risp.energetico credo di averle già disattivate

non capisco perché con quello da 64 devo disinstallare tutto (per poi reinstallare nello stesso posto) e con quello da 128 no :scratch:

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #24 il: 05 Novembre 2012, 11:51:41 »
Caratteristiche del tup pc?

ATTENZIONE : i crucial da prendere sono gli M4 non i V4

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2012, 12:00:11 »
Mi sono spiegato male io: devi necessariamente reinstallare il tutto perché mancherebbero chiavi nel registro di sistema, file di configurazione e di sistema ... solo che con 64 Gb soltanto devi metterli nel meccanico altrimenti lo spazio è finito in un batter d'occhio, con 128 puoi metterli anche nell'SSD se non sono troppo ingombranti.
Spoiler

[TS]Dani

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Aye aye Captain!!!
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2012, 12:06:20 »
ATTENZIONE : i crucial da prendere sono gli M4 non i V4
sì avevo già notato la differenza

Caratteristiche del tup pc?

Intel i5 2500
8GB RAM DDR3 KINGSTON HYPERX 1600MHZ CL9
SCHEDA MADRE ASUS P8H67-M
HD WD 500GB
SCHEDA VIDEO RADEON MSI HD6850 1024MB (1GB) DDR5 (OVERCLOCKED EDITION)

Mi sono spiegato male io: devi necessariamente reinstallare il tutto perché mancherebbero chiavi nel registro di sistema, file di configurazione e di sistema ... solo che con 64 Gb soltanto devi metterli nel meccanico altrimenti lo spazio è finito in un batter d'occhio, con 128 puoi metterli anche nell'SSD se non sono troppo ingombranti.
ah ok

[TS]Dani

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Aye aye Captain!!!
« Risposta #27 il: 05 Novembre 2012, 12:20:08 »
Pietro dici che un Samsung SSD 830 64GB non va bene? avevo letto una buona recensione...

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2012, 12:23:50 »
Allora Dani quello  che ti posso dire io è che veramente oggi il disco ssd è una spesa che fa benedire i soldi spesi.
Guardando il lato economico (quello che ho dovuto fare anche io) i 64 gb sono gestibili, ovvio che se puoi ti prendi un 128 un 256 e vivi più sereno.
Ti dico  che quando prenderò un 128 (dubito il 256 troppo caro)  il 64 mi finisce nel portatile.

Consiglio di fare una installazione pulita in quando riportare su ssd una installazione esistente di windows è forse più lungo, palloso e con rogne da affrontare.

Una installazione pulita dovrà essere "programmata" (al disco ssd per forza si affianca un disco meccanico) tipo questa

1) installazione di windows 7 e dei sui driver
2) ottimizzazione del disco ssd (tipo la guida che ho postato prima, ce ne sono diverse su  internet)
3) razionalizzazione dei file temporanei : ad esempio su internet explorer, firefox ecc ho impostato a mano le cartelle dei file temporanei in cartelle del disco meccanico (questo per tutti i programmi che fanno tanti file temporanei)
4) razionalizzazione della cartella documenti : anche questa lo spostata sul disco meccanico.
5) razionalizzazione dei programmi : decido quale installare sul disco ssd e quali sul meccanico (lo stesso vale per i giochi)

Se pensi di fare il passo a breve mi ri-informo e magari facciamo una guida a 4 mani (penso che anche  dum3do , winter , Vysotsky ed altri abbiano suggerimenti a riguardo)

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #29 il: 05 Novembre 2012, 12:25:29 »
Pietro dici che un Samsung SSD 830 64GB non va bene? avevo letto una buona recensione...

Sui samnsung ho letto bene ma non trovandoli mai in vendita non ho mai seguito la recensione, cerco in giro

trovate recensioni : positiva

http://www.tomshw.it/cont/articolo/samsung-ssd-serie-830-un-mostro-di-prestazioni/33578/1.html

www.anandtech.com/show/4863/the-samsung-ssd-830-review/

In sintesi ottime prestazioni :

L'ultimo SSD Samsung è come un'auto per competizioni dragster: parte al massimo facendo fumare le gomme, e dà il massimo su un rettilineo. Il Crucial m4 e i drive con controller SandForce di seconda generazione invece sono più dei 4x4, pronti ad affrontare terreni diversi.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2012, 12:32:51 da [TS]PietroTC »