Ormai siamo arrivati al dunque. I primi giorni della settimana prossima dovrebbe arrivarmi sto benedetto SSD.
Vista la particolarità della cosa mi sono permesso di aprire questa discussione dove i nostri tecnici potranno sbizzarrirsi a darci consigli sull'installazione. (a suon di cinquantoni
)
Intanto premetto che qualcosa in rete ho già letto, quindi quello che scriverò (giusto o sbagliato che sia) non è tutta farina del mio sacco.
Come prima cosa ho deciso che non comprerò l'adattatore per i 3,5", in qualche modo farò stare l'SSD al suo posto e male che vada lo infilo da qualche parte, tanto non avendo parti meccaniche non dovrebbe risentirne.
Poi quello che volevo capire è la procedura corretta e più semplice per installare il nuovo S.O.
Ho letto che dopo l'installazione fisica del SSD sia il Bios sia Winsozz lo dovrebbero riconoscere, quindi quasi tutte le impostazioni si sistemano da sole. Resta da disattivare l'indicizzazione dei files e l'ibernazione del disco (sconsigliano di disattivare la creazione del punto di ripristino).
Ma facciamo un passo indietro.
Una volta piazzato fisicamente il SSD da qualche parte si fa la classica installazione del S.O. nel disco nuovo, giusto? Quindi mi troverò 2 installazioni del S.O.
Poi per "cancellare" la vecchia, basta una "semplice" formattazione della partizione dove si trova? (con tutti i vari programmi annessi che comunque vanno reinstallati)
Oppure prima bisogna dire al sistema che il nuovo disco è primario e l'altro no? questo particolare mi sfugge.
Torniamo quindi al punto di prima con le varie impostazioni di win per ottimizzare l'uso del SSD. C'è altro che consigliate di fare o che mi è sfuggito?
Intanto mi fermo qui, poi mano a mano che mi vengono i dubbi ve li posto.