io oggi sono in ts3
vi spiego a grandi linee cosa devo fare
a) semplice gestione magazzino - intendo registrazione ordine / stock / vendita - diviso per categoria e fornitori
b) comparazione fornitori - in base ai listini e agli acquisti abbiamo degli sconti, ma non sempre a fine anno risultano vantaggiosi, vuoi perche' ci obbligano ad acquisti inutili, vuoi perche' abbiamo un surplus di merce
c) costo finale di ogni prodotto venduto - essendo un bar e un ristorante, in previsione di 2 nuove aperture, ormai c'e' la necessita' di conoscere quanto costa ogni articolo (es. ricetta X = prodottoA in quantita'1 + prodottoB in quantita'2 = costo del prodotto / ogni prodotto viene acquistato da piu' fornitori in modo abbastanza casuale, il loro discorso e' 2o3 euro cosa cambiano? invece a fine anno c'e' un costo enorme... poi abbiamo giacenze da mesi inutilizzate, a fronte di prodotti sempre richiesti acquistati in piccole quantita')
non e' mai stato fatto e il proprietario e i soci non sono molto capaci di star dietro a queste cose. bisogna sostanzialmente capire "quanto ci costa questo?". sembra stupido ma loro non hanno molte idee su quanto debbano fare pagare una cosa... vendiamo quasi tutto a 8 euro, ma ci sono cose che a noi costano 0.40€ e cose che costano finite 5.50€. c'e' da capire quanto il gioco vale la candela. io nel frattempo sto cercando di creare uno storico delle vendite.
sono molto restii a star dietro a questi discorsi, perche' secondo loro non servono a nulla. solo che per rientrare dei costi a gennaio vogliono licenziare due persone.
io vorrei fargli capire che una gestione piu' attenta del tutto potrebbe risolvere almeno qualche problema, salvando magari due posti di lavoro.
dato che pero' il tempo che ho a disposizione e' proprio poco (lavoro dalle 15.00 alle 02.30) ho bisogno di fare un qualcosa che sia snello e semplice. ma anche funzionale a cio' che devo fare.