Come sapete tempo fa ho installato un SSD, affiancandolo al mio Hd meccanico.
Dopo qualche settimana mi sono accorto che il masterizzatore dvd non funzionava bene... tipo mettevo dentro un cd/dvd e si bloccava tutto, a volte leggeva per qualche minuto e poi basta.
Pensando che fosse colpa del lettore (che a dir la verità i suoi 4 annetti li aveva) l'ho sostituito con uno nuovo, ma il problema persisteva.
Apro una parentesi:
dopo aver comprato questo pc è uscita una notizia che alcuni chipset di quel tipo avevano un difetto di funzionamento quando si installavano più periferiche su Sata3G (la mobo ha 2xSata6G + 4xSata3G).
Pensando a questo fatto ho fatto delle prove collegando e scollegando Hd e masterizzatore dalle varie porte Sata ed effettivamente quando erano collegati singolarmente (l'SSD con il s.o. non l'ho mai toccato naturalmente) funzionavano, ma insieme no.
Io collegavo sempre in questo modo: Sata6G-SSD, Sata6G-HDD, Sata3G-DVDRW.
Visto che il mio HDD non era Sata6G, ho pensato di invertire i collegamenti, quindi: Sata6G-SSD, Sata6G-DVDRW, Sata3G-HDD.
Da quel momento tutto ha funzionato senza problemi. Il lettore leggeva e masterizzava e tutto funzionava per il meglio.
L'altra mattina vado sul pc (che era stato acceso tutta la notte col mulo) e mi accorgo che non mi vede più l'HDD, in pratica vede solo l'unità C: che è l'SSD.
Riavvio e ritorna tutto, ma dopo qualche minuto sparisce di nuovo (la "sparizione" era accompagnata da un "toc" all'interno del pc) mentre aprivo dei file presenti sul disco. Dopo vari tentativi provo a scollegare il masterizzatore e noto che non mi fa più questo scherzo. Qui ho iniziato a pensare che fosse tornato il problema di prima con la Mobo.
La cosa strana è che ieri mattina usando il pc (sempre col mast. scollegato) è successa la stessa cosa ("toc" all'interno e sparite le partizioni dell'HDD dalle risorse del pc) quindi mi viene il dubbio che sia l'hard disk in partenza...
... ieri sera però ho giocato a wot (che è sull'HD) e fatto backup di dati da HD a HD esterno senza problemi e senza interruzioni.
Conclusione
Quello che ho in mente io è una di queste 3 soluzioni, che metto in ordine di "minor lavoro":
1) acquistare una scheda PCI con porte Sata6G in modo da non utilizzare le Sata3G della mobo (fonte del difetto scritto sopra), se però il problema è l'HDD non risolvo nulla, anche se sicuramente avrei più stabilità.
2) cambiare l'HDD, ma se il problema è la Mobo non risolvo nulla
3) cambiare la Mobo, ma potrei non risolvere il problema se è l'HDD (vedi la 1)
C'è un modo per testare l'HD? in rete ci sono molti sw, ma preferirei un vs. consiglio.
Thx.