Boh l'SLI si può sempre fare se si ha spazio, una scheda madre adatta e un alimentatore serio. Quando mi sono rifatto il pc era la prima scelta con due 560 Ti, anche perché vengo dalla scuola delle Voodooo
2. Il mio primo pc montava una scheda Matrox G-200 con una Voodooo
2, poi ci venne affincata una seconda Voodooo
2. Mi ruppi le palle per i troppi conflitti di avere tre schede video e con quei soldi mi comprai il primo WD Raptor e una Voodoo
3, quest'ultima usata (presa da un amico che era appena passato ad nVidia, che iniziava il sorpasso su tutti). Senza SLI e con una sola scheda video sparirono i conflitti, la grafica era migliore ma la forza bruta della 3 era inferiore alle 2 in cascata, così mi sono venduto il Raptor e con quei soldi mi rifeci praticamente mezzo computer (procio/ram/mobo) comprando di mio solo la Voodooo
4 dopo aver venduto anche la 3. Infine passai ad ATI, un altra generazione.
Tutta sta manfrina per dire due cose:
- la modalità SLI può creare casini, devi avere una mobo adatta, spazio anche nel case, riscalda e consuma come un boiler elettrico, una grafica inferiore alle nuove generazioni (ovviamente parlo di mettere in cascata due GPU di una generazione precedente rispetto ad una singola ma di nuova) ma ha una bassa spesa iniziale (ammesso che si riesca a trovare la stessa GPU) e una forza bruta senza pari.
- Una nuova scheda video comporta una spesa iniziale medio/alta, tuttavia riscalda meno, consuma meno, non occupa troppo spazio nel case, consente di sfruttare le nuove Direct X
Il fattore consumo sulle generazioni precedenti non è un aspetto da sottovalutare, specie se il computer è sempre acceso come il mio quando sono a casa, la mia nonostante tutta la potenza consuma molto meno di due 560 Ti in SLI e ti dirò di più: tutto il muovo pc consuma molto meno rispetto a quello vecchio nonostante la potenza sia praticamente 4 volte superiore.