aggiornamento
Ieri ho fatto pulizia del dissipatore cpu e della scheda video e cambiata la pasta termica sempre della cpu (la vecchia era abb. secca), ma non ho notato una drastica diminuzione di temperatura. Al 100% di carico la cpu dopo un po' arriva ai 70-75 gradi, quindi penso che questa temp. sia abb.normale, stessa cosa per la scheda che a pieno regime si assesta intorno ai 70.
Comunque non credo che sia un problema di temperature visto che arma2 mi è crashato (prima della pulizia) ributtandomi al desktop e qui ho visto che le temp erano attorno ai 60 gradi. La cosa strana è proprio questa e cioè che con i driver video ultimi dava quelle schermate tutte a righe, invece con i driver video precedenti mi butta sul desktop, rimane lì 1 minuto e poi arriva il solito BSOD senza che io tocchi nulla.
Anche mentre ero in Ts3 con Ks è successa la stessa cosa: stavo stressando la vga con gpu-z, dopo 10-15 minuti senza problemi ho fatto partire anche il burn test della cpu; tempo 2-3 minuti e il monitor mi fa un piccolo freeze (ero sul desktop).... giusto il tempo di dirlo a ks e di ricevere la sua risposta ("ci stai per lasciare?"

) e arriva il blue screen. Non capisco questa pausa tra freeze (che quando gioco si tramuta nel famoso messaggio di errore "impossibile trovare il file specificato") e il crash del sistema.
Dopo la pulizia ho provato arma3 con dettagli standard e antialiasing 2x e ci ho giocato tranquillo; ho provato anche arma2 con dettagli un po' ridotti e sembra reggere.
Intanto vado avanti così, quando avrò la possibilità di provare una vga diversa lo farò, anche se non sono ancora convinto di escludere l'alimentatore, visto che non è di marca e ha più di due anni.