Autore Topic: Secondo Pc  (Letto 3085 volte)

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Che gli possino ... all'opossum!
Secondo Pc
« il: 14 Maggio 2013, 18:56:09 »
Allora, come già vi avevo preannunciato su whatsapp, mi servirebbe un altra postazione per quando non sono in sede. Purtroppo la dipendenza da Arma, DCS, WoT è troppa e a parte questo mi serve una macchina decente e per lavorarci e per scazzare. Alla mia dipendenza non c'è soluzione se non una delle seguenti:

• Aggiornare il mio pc che ho sul posto
  • Comprarmi un notebook
  • Comprarmi un Apple Retina
  • Farmi un pc ex novo

Ora tralasciando la prima dato che ho paura ad aprire quell'affare e dato che mi fa schifo dal case sino alla più insulsa vite (so che non ci salverei nulla) le persone normali opterebbero per un notebook. Il fatto è che a me i notebook fanno abbastanza cagare, il fatto stesso di avere una batteria mi fa ribrezzo (non per niente il mio unico notebook asus è senza batteria, accuratamente eliminata dopo diverse modifiche fatte nel corso degli anni). Su questo genere l'unica cosa che mi attira è un Mac Book Pro con display Retina, sinceramente però a quel prezzo preferisco avere la Minetti per una sera.
E qui arriva la follia, avevo pensato di assemblarmi un secondo pc, ovviamente meno potente di quello principale e senza prendere componenti di punta che costano un botto. Inoltre avevo pensato ad un minicase in maniera da potermelo comodamente trasportare dietro tanto che non ho previsto unità ottiche/meccaniche per esso (come per il mio principale del resto), questo ha già un ali da 500 W che se pur non sarà come il mio Silent Goldo Pro 80, credo abbia una potenza più che sufficiente per supportare tutte le periferiche. Il case da me adocchiato può montare solo mobo ITX (che non conosco), ne ho adocchiata una intermedia che consente comunque di montare memorie ad alta frequenza (in O.C.) e sata 6 Gb/s. Il socket è il solito con il quale mi trovo benissimo: l' LGA 1155, opterei per un più tranquillo i5. Come ssd avevo pensato ad un più pezzente M4, ma dato che non saranno quelle 15 € a farmi fallire, il solito Vertex 4 detta ancora legge nel mondo degli hard disk allo stato solido. Come GPU me ne serve una che riesca a gestire due monitor da 17" in formato 4:3 alla risoluzione massima di 1280*1024 con quella modalità strana che hanno ATI e poi, dato che a Bari lo userei come muletto, questa marca in idle consuma molto meno rispetto a nVidia. Solite memorie che ho sul principale ma stavolta la metà come quantità sono più che sufficienti (anche perché più di 16 Gb non ci vanno)
Per la serie piccolo, trasportabile, ma veloce e potente, avevo pensato a questo:

COOLERMASTER - Case Elite 120 Mini ITX w / 500W PSU: 60 €

ASUS - Motherboard P8H77-I Socket LGA 1155 Chipset Intel H77 Mini ITX: 100 €

G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 16 Gb (2x8Gb) ddr3 2133 Mhz CL9 Non-ECC: 145 €

INTEL - Processore Core i5-3570 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 2500 Socket LGA 1155: 200 €

OCZ - Solid State Disk 128 GB Vertex4 2,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s: 150 €

SAPPHIRE - Radeon HD 7870 2GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port - DUAL-X: 200 €

Cosa ne pensate? Vi chiedo consigli specie sugli elementi che non conosco.
Il case è troppo piccolo? Verrà raffreddato a dovere? Come sono le mobo ITX? La Ati scelta può andare bene? Costa troppo per quello che vale o va bene?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2013, 19:08:42 da [TS]Vysotsky »
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
Re:Secondo Pc
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2013, 19:57:04 »
Io ad un amico ho appena fatto prendere questo:

offertapc by Dumedo, on Flickr

ne ha presi 2 uno per lui e uno per la moglie, la SSD è una Samsung se vuoi ti dico il modello preciso.. ovviamente ha gia monitor mouse e tastiera e Windows 7 "Originale"  :ahsisi:

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2013, 20:08:50 »
Se vuoi avere problemi col vertex vai tranquillo !!
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2013, 21:03:14 »
Lasciando stare il discorso Vertex 4 che è stabilissimo ed è il più performante tra gli ssd (e Pietro fattelo dire da uno che ne ha provati diversi di ssd e che ora è al suo terzo Vertex 4, non le chiacchiere da bar che dicono sui vari forum che nemmeno l'hanno provato e parlano per partito preso), mi interessava sapere se un case così piccolo potesse avere problemi di raffreddamento, come sono le schede itx, se la ati riesce a fare quello che mi serve con 2 monitor, se un pc così assemblato è in grado di resistere a 10000 km di viaggio in auto l'anno, ecc.
Dume è una bella macchina anche quella, ma con poco più avrei una gpu più potente, il doppio della ram (a 2133 Mhz), un i5 più performante, l'eliminazione totale di periferiche ottico/meccaniche che alla lunga si spaccherebbero in auto, un ali meglio dimensionato (considera che non ce li ho qui 650 W), ma la cosa più importante è che quella scheda madre supporta il SATA a 3 Gb/s e a me serve a 6 Gb/s.
Comunque il discorso è su un Mac Book c'è la possibilità di metterci Arma 2/3 per esempio? E se si, non è che si creano conflitti casini? Cioè in conclusione meglio un assemblato da me o un prodotto apple. Economicamente parlando un pc fatto così potrei upgradarlo in futuro, un mac come tutti i portatili (escludendo i vecchi 17" della acer) non credo possano ricevere modifiche che non siano maggiorazione ram-cambio ssd o sbaglio? Sono fuori dal mondo dei portatili da 7 anni, quindi non so nulla ...
Spoiler

MamaBear

• Limbo
  • Utente storico
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2013, 23:42:50 »
Io ad un amico ho appena fatto prendere questo:

offertapc by Dumedo, on Flickr

ne ha presi 2 uno per lui e uno per la moglie, la SSD è una Samsung se vuoi ti dico il modello preciso.. ovviamente ha gia monitor mouse e tastiera e Windows 7 "Originale"  :ahsisi:

mi piace! qualità prezzo ottima
il dumed è sempre il mio preferito  :rulez:

Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2013, 10:45:20 »
Cazzo il tuo secondo pc è più perfomante del mio primo :)
When that command remains, no matter what happens to its officer, he has not failed.

Se l'unità rimane, qualsiasi cosa avvenga al suo ufficiale, lui non è sconfitto.

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2013, 11:38:34 »
secondo me, visto che cmq sarà meno utilizzato, potresti risparmiare qualcosa sulle ram e scheda madre

[TS]Eschi

• The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2013, 12:04:15 »
Cazzo il tuo secondo pc è più perfomante del mio primo :)

iDEM  :nono:
Nec Videar Dum Sin    

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2013, 00:45:18 »
La mobo è la più economica con SATA a 6 Gb/s, altrimenti c'è quella che dice Dume ma con SATA a 3 Gb/s e solo 10 € di differenza. La ram potrei prenderne la metà, ma per esperienza dico che è meglio occupare tutto e subito lo spazio disponibile, piuttosto che aspettare tempi migliori con il rischio di non trovare più lo stesso modello e marca.
Per il resto concordo con voi, ma si sa: la potenza non è mai abbastanza. Però il Mac Pro con Retina e nVidia mi ispira un sacco ... boh  :dunno:
Spoiler

MamaBear

• Limbo
  • Utente storico
  • [RT] Mama Bear
    • maximiniature
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2013, 01:59:16 »
coatto :D

Volete stare tutto il giorno a cazzeggiare al sole giocando a palla
o compiere gesta eroiche al computer?!!!"
Eric Cartman

[TS]Eschi

• The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2013, 09:57:34 »
Nec Videar Dum Sin    

[TS]winter

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2013, 11:53:23 »
Per il resto concordo con voi, ma si sa: la potenza non è mai abbastanza. Però il Mac Pro con Retina e nVidia mi ispira un sacco ... boh  :dunno:

si.. però francamente ha dei prezzi assurdi.. sto aspettando il 13'' retina 256ssd 8gb, ma unicamente perchè ho ceduto ai radiologi\ortopedici che vogliono passare a mac.. e se proprio devo allora famme godere pure a me! avrei potuto prendere il 15 ma ho avuto ritegno..  :asd:

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2013, 12:03:37 »
 :he:

Hai nominato la Apple.. non ti aiuto più..

:red:

:ban:

:polliced:

[TS]PietroTC

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • E' tempo di ........
    • Tornado Squad
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2013, 12:13:11 »
Sapete che il pc che proprio non accendo mai è un macbook pro !

[TS]winter

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2013, 12:37:16 »
su su.. ragazzi a parte le scelte mac su marketing e chiusura totale, bisogna ammettere che so+hw apple.. sono una coppia forte.

io cmq prima provo con parallel, a lavoro cmq il parco macchine xp (la 231 e la 196, imporrebbe di non usare software non più mantenuto...) a linux in locale e citrix per le applicazione "lavorative".. se vedo che non va.. faro il bootcamp alternativo su windows 7.

mb