Autore Topic: Aggiornamento hardware macchina  (Letto 5393 volte)

Greywolf

• Limbo
  • Utente storico
  • Io son uno e nessuno, io uccido
Aggiornamento hardware macchina
« il: 22 Agosto 2013, 14:19:37 »
Yep! nonostante faccia come lavoro l'informatico, non ci capisco una ceppa di hardware  :aarg:

Attualmente ho questa macchina:  :sisi:

Scheda madre: Rampage II
Processore: Intel Core i7 950
RAM: DDR3 6 GB con 3 schede da 2GB con frequenza di 1600 MHz l'una
Alimentatore: CORSAIR 1000W Modular PSU CMPSU-1000HXEU
Case: Cooler Master HAF RC-922M-KKN1-GP
VGA: GTX 280 NVIDA 1GB

Che dire, i giochi generazione pre 2010 come Arma2 mi girano bene  :polliceu:, ma è roba datata.  :scratch:

Ora però arrivano i giochi di nuova generazione e la mia macchina inizia a piangere e va spesso in BSOD per le temperature.  :polliced:

Temo dovrò comprarmi il raffreddamento a liquido se continua così...  :goccia:

Dunque a voi la parola, esperti.  :'(
« Ultima modifica: 22 Agosto 2013, 14:22:27 da [TS]Greywolf »

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
Re:Aggiornamento hardware macchina
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 14:25:35 »
Alor, prima cosa il BSOD per le temperature...

sei in overclock?
Che temperature hai? usa questo programma hardware monitor per verificare le temperature

il dissipatore è stock?
il dissipatore è pulito?
da quanto tempo non cambi la pasta termica?
hai la vga in overclock?

che monitor hai? I pollici mi interessano e mi interessa sapere se cambi monitor e che cosa, in pollici vuoi prendere..

Anatema

• Limbo
  • Utente storico
  • velox ad impetum
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 14:31:41 »
Citazione
Yep! nonostante faccia come lavoro l'informatico, non ci capisco una ceppa di hardware  :aarg:

Dopo questa se fossi in te mi ficcherei la testa sotto la sabbia , e negherei l'affermazzione fatta  :LOL: :LOL: :LOL:

Cmq a mio avviso la macchina è buona , la scheda leggermente inferiore al resto , ma questo non dovrebbe essere un grosso problema in quanto io ho una macchina molto inferiore alla tua e mi gira tutto molto bene , logicamente non a dettaglio "ultra Alti",

Io se fosso in te prima di tutto valuterei il raffreddamento aggiungendo qualche ventola , secondo cambierei la scheda grafica con una dx11 , in quanto la tua non la supporta.

Greywolf

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2013, 14:35:07 »
sei in overclock? Non dovrebbe, visto ho formattato la macchina e non ho mai toccato l'overclocking (non so manco come si fa)
Che temperature hai? usa questo programma hardware monitor per verificare le temperature. appena torno a casa lo provo.

il dissipatore è stock? cioè? è quello che danno insieme al i7... credo
il dissipatore è pulito? l'ho pulito scorsa settimana.
da quanto tempo non cambi la pasta termica? mai fatto, non so nemmeno come si fa.
hai la vga in overclock? no no

che monitor hai? I pollici mi interessano e mi interessa sapere se cambi monitor e che cosa, in pollici vuoi prendere... appena torno a casa te lo dico di preciso. ma mi pare di ricordare di avere un asus 19'' a 16:10
Il monitor volevo prendere un led a 22'' ancora non so a che rapporto ma preferibilmente sempre un cinematografico 16:9 o 16:10

Citazione

Dopo questa se fossi in te mi ficcherei la testa sotto la sabbia , e negherei l'affermazzione fatta  :LOL: :LOL: :LOL:

Cmq a mio avviso la macchina è buona , la scheda leggermente inferiore al resto , ma questo non dovrebbe essere un grosso problema in quanto io ho una macchina molto inferiore alla tua e mi gira tutto molto bene , logicamente non a dettaglio "ultra Alti",

Io se fosso in te prima di tutto valuterei il raffreddamento aggiungendo qualche ventola , secondo cambierei la scheda grafica con una dx11 , in quanto la tua non la supporta.

sono uno sviluppatore non un sistemista :asd:

ho già 3 ventole montate. Se ne monto un altra, vola.

dimenticavo di dire... se io vedo un pixel fuori posto vomito tendo spesso a sparare al massimo i dettagli proprio per questo... a me piace lucidarmi gli occhi...
« Ultima modifica: 22 Agosto 2013, 14:38:43 da [TS]Greywolf »

Greywolf

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2013, 14:36:14 »
DOPPIO POST SORRY

esse999

• Utente storico
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2013, 17:02:05 »
Montare ventole alla caxxo non serve a una cippa  :asd: vanno montate con un ragionamento di flusso d'aria, l'utente decide come deve gestire il flusso, entra in a ed esce in b, espelle e basta o viceversa.

il primo metodo va bene se il pc non è chiuso fra 3 mura di legno della scrivania e può tirare aria fresca, altrimenti le ventole devono essere posizionate per sparare fuori dai punti critici il calore (scheda video e processore).

Le ventole aftermarket per i processori valgono zero e a metterci le mani si fa sempre più danni che altro.

Ho più o meno la tua stessa configurazione con un cabinet da 20€, 1 ventola supplementare e il pc incastonato in un bunker  :asd: e non da mai problemi di surriscaldamento.

Le cose da fare sono:

1) smontare il pc e pulire bene il pc dalla polvere con un pennello
2) controllare che le ventole non siano "spanate", cioè che nel loro funzionamento non facciano rumori anomali o non girino a frequenza giusta
3) ricontrollare bene la ventola della scheda video se c'è, di solito sono le prime a partire.
4) Se l'ambiente dove c'è il computer è soggetto a temperature alte (no clima, no ventilatore, caldo torrido estivo) rimuovere permanentemente la fiancata del case.
5) Nelle impostazioni bios controllare che le ventole girino a rpm decenti (in caso contrario il bios ve lo segnala con un warning) e impostare il AUTO la gestione delle ventole (di solito le schede madri nuove hanno un'ottima gestione del raffreddamento, soprattutto le ASUS).

Se fatto ciò il problema persiste potrebbe esserci stato un danno di dilatazione al processore che lo ha fallato, ma è molto raro perchè schede madri buone hanno un sistema di controllo per ste cose.

E NON OVERCLOCCATE I PC che equivale a mettere un alettone a una panda a metano!  :red:

Greywolf

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2013, 17:07:12 »
Montare ventole alla caxxo non serve a una cippa  :asd: vanno montate con un ragionamento di flusso d'aria, l'utente decide come deve gestire il flusso, entra in a ed esce in b, espelle e basta o viceversa.

il primo metodo va bene se il pc non è chiuso fra 3 mura di legno della scrivania e può tirare aria fresca, altrimenti le ventole devono essere posizionate per sparare fuori dai punti critici il calore (scheda video e processore).

Le ventole aftermarket per i processori valgono zero e a metterci le mani si fa sempre più danni che altro.

Ho più o meno la tua stessa configurazione con un cabinet da 20€, 1 ventola supplementare e il pc incastonato in un bunker  :asd: e non da mai problemi di surriscaldamento.

Le cose da fare sono:

1) smontare il pc e pulire bene il pc dalla polvere con un pennello
2) controllare che le ventole non siano "spanate", cioè che nel loro funzionamento non facciano rumori anomali o non girino a frequenza giusta
3) ricontrollare bene la ventola della scheda video se c'è, di solito sono le prime a partire.
4) Se l'ambiente dove c'è il computer è soggetto a temperature alte (no clima, no ventilatore, caldo torrido estivo) rimuovere permanentemente la fiancata del case.
5) Nelle impostazioni bios controllare che le ventole girino a rpm decenti (in caso contrario il bios ve lo segnala con un warning) e impostare il AUTO la gestione delle ventole (di solito le schede madri nuove hanno un'ottima gestione del raffreddamento, soprattutto le ASUS).

Se fatto ciò il problema persiste potrebbe esserci stato un danno di dilatazione al processore che lo ha fallato, ma è molto raro perchè schede madri buone hanno un sistema di controllo per ste cose.

E NON OVERCLOCCATE I PC che equivale a mettere un alettone a una panda a metano!  :red:

il BSOD ora mi capita meno spesso, ho aperto il case qualche settimana fa e pulito tutto. Mi è capitato una volta sola fin'ora. (ieri mentre giocavo a skyrim dopo 5 ore di gioco filato)

se facessi così?

Scheda madre: MSI Z77A-G45
Processore: Intel i5 3470 3.20 ghz
RAM: 8 gb G.SKILL Ripjaws
Alimentatore: Tengo quello che ho
Case: Tengo quello che ho
VGA: HD 7970 vapor-x GHz edition

mi verrebbero 700€ di spesa e non sarebbero male visto metto un budget massimo di 800€

[TS]Eschi

• The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 21:33:51 »
Senza secondo interesse alcuno fossi in te cambierei tutto e regalerei sta schifezza che avevi a me.
 :asd:
Nec Videar Dum Sin    

[TS]winter

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2013, 23:17:04 »
thermalright silver arrow

Greywolf

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2013, 23:43:34 »
dai ragazzi seriamente :asd:

altrimenti vado a chiedere altrove...  :ahsisi:

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2013, 11:51:40 »
 :azz: ossignur ma sei proprio ciuccio pd  :tafazzi:
che cazz ti cambi tutto il pc che io ci gioco ancora con un core2 e una gt8800 che mi son comprato nel 2007  :sado:

imho puoi tenere tutto benissimo comè l'unica cosa che ti conviene cambiare è la scheda video  :teach:
se vuoi restare su nvidia pigliati na gtx760 se passi ad ati io prenderei na 7950 si trovano entrambe sui 200 euro nuove e coi soldi che risparmi ti pigli un hard disk di tipo ssd se ce l'hai ancora meccanico  :teach:

cribbio  :asd:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Che gli possino ... all'opossum!
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2013, 12:28:15 »
1000 W di dissipatore? Sei un dirigente dell' Enel? Cambia la vga, quelle vecchie consumano quanto una lavatrice.
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2013, 12:32:15 »
1000 W di dissipatore? Sei un dirigente dell' Enel? Cambia la vga, quelle vecchie consumano quanto una lavatrice.

:asd: giusto dimenticavo che cippa te ne fai di un ali da 1000watt  :gnurant:
una sola scheda video anche di fascia alta la reggi benissimo già con un 650 watt  :teach:
con 1000 di schede video dentro al pc ce ne metti  minimo 4  :LOL:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]Eschi

• The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2013, 13:35:20 »
La penso pur'io così.
Mantieni il pc pulito ed aggiornato e con la tua configurazione vai avanti bene per ancora molto tempo.
Nec Videar Dum Sin    

esse999

• Utente storico
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2013, 17:01:47 »
il BSOD ora mi capita meno spesso, ho aperto il case qualche settimana fa e pulito tutto. Mi è capitato una volta sola fin'ora. (ieri mentre giocavo a skyrim dopo 5 ore di gioco filato)

se facessi così?

Scheda madre: MSI Z77A-G45
Processore: Intel i5 3470 3.20 ghz
RAM: 8 gb G.SKILL Ripjaws
Alimentatore: Tengo quello che ho
Case: Tengo quello che ho
VGA: HD 7970 vapor-x GHz edition

mi verrebbero 700€ di spesa e non sarebbero male visto metto un budget massimo di 800€

Cambiare pc non serve a niente, basta solo fare manutenzione. Mi sa che ti conviene passare alle console  :asd:

Comunque consiglio anch'io di cambiare scheda video se proprio vuoi spendere dei soldi. Ho comprato recentemente la GTX760 e va una favola, le ATI ormai le ho abbandonate, troppi casini con i drivers.