Autore Topic: Consigli su dissipatore  (Letto 1959 volte)

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Che gli possino ... all'opossum!
Consigli su dissipatore
« il: 29 Agosto 2013, 19:53:12 »
Come già detto su whatsapp, l'originale ventolina Intel mi sta abbandonando per grippaggio.
Mi piacerebbe una soluzione comoda, senza smontare tutto il pc, anche a liquido ma che sia affidabile. Chiedo a voi perché se c'è un componente di cui non mi sono mai interessato è la ventola, tenete presente che non ho RAM low profile. Quindi quei radiatore da aereo che mi avete consigliato, seppur validissimi, non ci cacciano all'interno.
Vi metto la configurazione del mio pc e i flussi d'aria attuali con gli spazi per montarci ventole aggiuntive.

Cooler Master 690 II Advanced (version usb 3)
Asus Gene V
RAM G-Skill (Tutti gli slot occupati)

Rimangono libere le aeree sul tetto, a destra e a sinistra per eventuale radiatore a liquido:

Top: 140 x 25mm fanx1/1200RPM/19dBA(supports120/140mm fan x 2)
Left side: 120/140mm fan x 2 (optional)
Right side: 80 x 15mm x 1 (optional)

Grazie anticipatamente ...

« Ultima modifica: 03 Settembre 2013, 16:56:09 da [TS]Vysotsky »
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
Re:Consigli su dissipatore
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013, 16:15:59 »
et voilà..

Con il corsair H100i

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2013, 17:51:24 »
Dopo giorni passati a leggere recensioni e a farmi una cultura sulle varie tipologie di dissipatori, sulle ventole e sulle rispettive portate, ho optato per un modello più tradizionale rispetto al Corsair H100i.

L'H100i è sicuramente un gran dissipatore a liquido a circuito chiuso (quindi con zero manutenzione), ma diversi fattori mi hanno fatto desistere da questo acquisto: la rumorosità delle ventole già in modalità performance (ci sono 4 step: auto, min, performance e max), la rumorosità della pompa, la gestione software non completa (per avere quella totale bisogna sborsare un'altra 50 di €), l'utilizzo di ventole non eccellenti, il funzionamento ottimale piuttosto in alto con le temperature (a bassi TDP è meglio un dissipatore ad aria per la minor rumorosità), la fragilità del pcb (rotto in 4 esemplari su 5 a fine prova dopo smontaggio).

A questo punto mi ero rivolto verso il Cooler Master CM TPC 800, un dissipatore (con ventole da comprare a parte) che è attualmente lo stato dell'arte dei dissipatori e spesso vedevo a confronto con l'H100i specie ad alti wattaggi o in caso di o.c. pompati. Purtroppo anche questo non andava bene per il mio caso, la novità delle camere di vapore è in grado sì di smaltire molto più calore, ma solo ad alti TDP, mentre per carichi medio-bassi ha un rendimento inferiore ai classici dissipatori ad aria di fascia alta in quanto non riesce a sfruttare le vapor chambers.

Come avrete capito ad un certo punto mi ero scassato la 'uallera' anche perché avevo rispolverato il mio vecchio libro di Macchine I per esaminare i triangoli di velocità associati al profilo delle pale ...  :eeek:
Alla fine ho dato retta al Boss che ha sempre ragione e ho preso il modello di punta della Noctua, il D14 con già due ottime ventole incorporate, una dissipazione del calore ottima intorno ai 150 Watt (che sono quelli che mi interessano dato che non devo fare o.c.) e comunque un altro stato dell'arte dei dissipatori essendo preso in considerazione persino nei sistemi a liquido a circuito chiuso dato che è un mostro e persino alle tdp più elevati cede solo qualche grado *C ai sistemi water cooler. Sul sito della Noctua inoltre ho potuto vedere tutte le compatibilità con i miei pezzi e sia la Ram che la Mobo e il Case lo supportano, forse ci sarà solo un problema con le graffette di fissaggio troppo vicine alla 680 GTX, ma c'è un tubicino apposito per isolarle. Ok mi sono rotto di scrivere, però se avete qualche consiglio da chiedere su un dissi ... ora sono ferrato anche su quello. Proseguirò il post se e quando riuscirò a montarlo.  :tafazzi:
Spoiler

[TS]Eschi

• The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
Consigli su dissipatore
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2013, 20:29:41 »
Dalla mia esperienza in sti anni ottima scelta!
L'unico consiglio e' di guardare gli ingombri; il mio case ha ventolone laterale e va a cozzare contro il noctua che e' enorme.
Difatti mi rimane leggermente aperto.

Sent from my iPhone using Ngulash
Nec Videar Dum Sin    

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2013, 17:57:18 »
Spammo un po' che è da tanto che non lo faccio ...
Montaggio bestiolina carburatore doppio corpo ... ehhmmm ... dissipatore doppia torre:

Quando ho visto il pacco (quello di imballaggio è ancor più grande) pensavo fosse il regalo che ho ordinato per mio nipote:

Foto varie di come si presenta il Noctua NH D-14:

Il suo predecessore e un confronto tra le dimensioni:

Montaggio staffa posteriore, la stelletta cinese avanza (è per altri socket Intel):

Sistema SecuFirm2™ perfettamente montato ... al contrario. Non che non si possa mettere in questa configurazione, ma una ventola mi andrebbe sulla GPU che come vedremo dopo è già al limite:

Ora è a posto:

Potrà sembrare una foto sborona per i 32 GB di Ram ma piuttosto volevo farvi notare il low profile della serie Ripjaws (4 mm), la altre G-Skill portano dissipatori di 4,4 mm e quindi bisogna eliminare o una ventola o togliere il dissipatore alle Ram. In caso di un vostro futuro acquisto, verificare sempre sul sito Noctua compatibilità con Ram e Mobo, ci sono davvero tutte:

Il Noctua finalmente al suo posto:

La dotazione nella confezione è davvero ottima e comprende una ventola NF-P12 da 120 cm di diametro (considerata una delle migliori sul mercato), una ventola NF-P14 da 140 cm e l'ottima pasta termica NT-H1 della stessa Noctua. Se teniamo presente che solo questi tre elementi incidono per oltre il 40% sul costo totale, è evidente che il prezzo non è nemmeno poi così elevato. Il sistema SecuFirm2™ è stato adattato ai seguenti socket: LGA1366, LGA1156, LGA1155, LGA1150, LGA775, AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2; all'interno della confezione poi vi sono due bustine separate per AMD e Intel, ognuna con due tre tipi di fissaggio. Purtroppo non è compatibile con il socket LGA2011, l'ultimo della serie Intel per intenderci, per questo procio è stato creato un dissipatore identico ma specifico, che si chiama NH-D14 SE2011.
Il dissipatore è imponente, le sue dimensioni sono: altezza: 160 mm, larghezza: 140 mm, profondità (senza ventola): 130 mm, profondità (con la ventola): 158 mm, il peso senza ventola è di 900 g, mentre con la ventola arriva a 1070 g (in modalità doppia ventola il peso è di 1240 g). Queste caratteristiche non lo rendono adatto a tutti i case, infatti la larghezza minima deve essere almeno di 16 cm, controllare inoltre le RAM e la scheda madre per tutte le altre compatibilità direttamente sul sito. La mia scheda madre, essendo una micro-ATX, presenta il problema che le staffe delle ventole sono pericolosamente vicine alla 680, ho dovuto in effetti schermare le staffe per evitare guai e cortocircuiti.
Per il resto che altro dirvi, la finitura del dissipatore è eccezionale, interamente in rame nickelato base e heat-pipes, la base poi è stata lappata a specchio in maniera perfetta, le lamelle dissipanti sono di alluminio, ogni torre presenta 4 gommini in silicone antivibrazione, altri 4 gommini sono poi posti su ciascuna ventola.
La temperatura in foto è stata registrata dopo 5 ore di esercizio con 4 ore in idle, 30 minuti su Arma 2 (con Djmitri) e 30 minuti di Fallout New Vegas, quest'ultimo comunque non mi pare impegnare eccessivamente il processore (la temperatura ambiente nella stanza è di 26° C).
Potrei parlarvi di alcune chicche, quali il fatto che essendo un dissipatore a 12 heat-pipes rialzato, può raffreddare efficacemente anche scheda madre e RAM, potrei dirvi della cura con le quali sono state eseguite le saldature dei vari corpi dissipanti, oppure dei due differenti manuali (AMD e Intel) racchiusi in un elegante libricino ... ma siccome siete dei caproni di montagna e mi sono stancato, la chiudo qui...
Beh sicuramente era un mondo nuovo che non conoscevo e la marche che mi avete consigliato sono tutte leader in questo campo.
Spoiler

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2013, 12:50:43 »
 :azz: ma lol a momenti mi sembrava che per sbaglio mi ero loggato su hwupgrade e me stavo a leggere na recensione  :asd: :LOL:

bella vyso gg  :rulez: :rulez: :rulez:

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2013, 16:45:11 »
 :teach:

..Siam mica quà a mettere i bigodini ai gerani, eh??

:rulez:

[TS]Eschi

• The Boss
  • Admin
  • Utente storico
  • Nec Videar Dum Sim
    • TORNADO SQUAD
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2013, 16:55:42 »
Bella recensione, vedrai ti troverai bene ora  :polliceu:

Delle immagini più grandi non riuscivi a metterle?  :doh:
Nec Videar Dum Sin    

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2013, 17:48:04 »
Bella recensione, vedrai ti troverai bene ora  :polliceu:

Delle immagini più grandi non riuscivi a metterle?  :doh:

:'( :'(

bella leo  :polliceu:

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2013, 23:28:22 »
La prossima volta le faccio con la Reflex e vi accontento ...  :ahsisi: :asd: :LOL:
Spoiler