Si chiamano simulatori proprio perchè simulano la realtà, ed in questo contesto simulano gli aerei della WW2...
I piloti reali volavano da dentro l'abitacolo (ma va?
), utilizzando solo ed esclusivamente gli strumenti di bordo, i quali mostreranno tutto quello che dovevano sapere in volo: velocità, altitudine, bussola, temperatura motore, carburante, ecc ecc.
Il buon pilota di caccia non
pilota l'aereo guardando sempre e solo davanti a se, ma guardandosi attorno, manovrando per controllare le zone "cieche" (come ad esempio la parte inferiore dell'aereo, i montanti e la coda), in cerca di nemici. Nel dogfight idem con patate. Si pilota l'aereo quasi ad occhi chiusi, tenendo sempre gli occhi puntati sul nemico perchè una volta perso di vista e quando non lo trovi più in giro, significa che ce l'hai in coda e a quel punto sei praticamente spacciato!
Ovviamente non hai radar, non vedi la tua posizione in mappa e non hai nessun aiuto di questo genere... Si naviga a vista, proprio con la bussola, la mappa (dove c'è segnato tutto ma non la tua posizione) e guardandosi attorno in cerca di riferimenti...
Di certo non è facile, ma con un po di pratica e allenamento, si riesce a fare già un po di cosette...
Questa è la differenza tra un sim di volo e arcade, come potrebbe essere WT o simili. Ma ti assicuro che lo soddisfazioni sono davvero molte.
Idem con patate per i sim moderni... Solo che nei sim moderni sei un poco aiutato dall'elettronica e da tutti i sistemi informatici che hai a bordo, molto utili per la navigazione e il puntamento dei bersagli.
Tu in macchina guidi dal cofano, 2 metri dalla bauliera o da dentro l'abitacolo?
Io ormai in tutti i simulatori (auto e aerei), ho l'abitudine a pilotare dall'abitacolo... E' solo questione di abitudine.
Cmq il video è stupendo!!!
Promette davvero bene...