Autore Topic: Arma III - Editor 3D  (Letto 2918 volte)

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DuM3D0

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Arma III - Editor 3D
« il: 24 Novembre 2013, 14:00:35 »
Salve a tutti, sto provando a mettere mano all'editor missioni e sono un totale neofita al riguardo, al momento sto provando a fare una CTF partendo da un template che ho trovato sul forum BIS. Mi sono accorto che è molto difficile piazzare strutture ed oggetti tramite l'editor 2D quando spulciando per la rete ho trovato come far partire l'editor 3D di ArmA III:

Basta creare un file con nominato mission.biedi e piazzarlo in una cartella nomemissione.altis o nomemissione.stratis dentro la cartella missions del proprio profilo di ArmA III nella cartella documenti. A questo punto conviene creare un collegamento sul desktop dell'eseguibile di Arma III ed aggiungere nella casella Destinazione sotto Collegamento il percorso al file mission.biedi (ho aggiunto 2 switch giusto per velocizzare il caricamento)

Codice: [Seleziona]
"D:\game\Steam\SteamApps\common\Arma 3\arma3.exe" "C:\Users\Administrator\Documents\Arma 3 - Other Profiles\[TS]Sgt%2eMaj%2eDuM3D0\missions\3DEditor.Altis\mission.biedi" -nosplash -world=empty
In questo modo si apre l'editor 3D, ma non è ancora possibile piazzare nulla per prima cosa è necessario:

- Creare un Centro (F10) in qualsiasi punto della mappa, è indifferente
- Creare un gruppo (F2) in qualsiasi punto della mappa, è indifferente
- Creare un unità (F1) e la piazzate nella zona dove volete piazzare gli oggetti della vostra nuova missione

Adesso potete cliccare sul tasto Edit in 3D Map selezionate Vehicle fate doppio clic dove volete piazzare e scegliete dalla lista l'oggetto, attenzione potete interagire solo nella zona interna all'interfaccia che forma un quadrato più piccolo della zona che effettivamente vedete a schermo . Purtroppo non ci sono tutti gli oggetti però potete piazzare con estrema precisione e inoltre col tasto Preview potete provare direttamente con l'unita che avete piazzato il posizionamento degli oggetti.

A questo punto arrivano le dolenti note, come fare a trasportare tutto il lavoro sull'editor 2D? Io ho trovato in giro vari metodi non tutti funzionanti, l'unico che sono riuscito a far andare dopo vari tentativi e peripezie è questo:

- Scaricare il convertitore Converter biedi-> sqm
- Scompattare il file 3de_conv.rar in una qualsiasi cartella
- Copiare il file mission.biedi nella cartella del 3de_conv
- Trascinare mission.biedi sull'eseguibile 3de_conv.exe se tutto è andato bene viene creato un file mission.sqm
- Aprire con un editor di testo il file mission.sqm e togliere tutto eccetto il contenuto di Class Vehicles { };

Adesso, se avete già iniziato a creare una missione potete andare nella cartella di quella missione ed aggiungere tutto il contenuto di Class Vehicles { }; nel vostro mission.sqm facendo integrare il tutto; attenzione, se avete già degli oggetti e già una Class Vehicles dovete modificare roba esempio:

Nella mia missione ho già queste 2 bandiere
Codice: [Seleziona]
class Vehicles
{
items=2;
class Item0
{
position[]={18402.943,49.415146,15537.44};
azimut=224.25735;
id=16;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Red_F";
skill=0.2;
text="opforflag";
};
class Item1
{
position[]={18285.01,47.203945,15493.478};
azimut=224.25735;
id=17;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Blue_F";
skill=0.2;
text="bluforflag";
description="At Base";
};
};

Apro l'editor 3D aggiungo 2 oggetti (per esempio 2 pezzi di muro); dopo aver usato il convertitore ripulisco il codice dal file che ha creato ed ottengo questo:

Codice: [Seleziona]
class Vehicles
{
items=2;
class Item0
{
side="EMPTY";
id=1;
position[]={18230.281, -1.1444092e-005, 15478.775};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-162.65044;
init="this setpos [18230.281, 15478.775, -1.1444092e-005];";
};
class Item1
{
side="EMPTY";
id=2;
position[]={18220, -0.00011444092, 15492.384};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-121.64709;
init="this setpos [18220, 15492.384, -0.00011444092];";
};
};

Ovviamente non posso aggiungere tutto il nuovo codice Class Vehicles mi darebbe un errore, stessa cosa se aggiungo i nuovi 2 Class Item devo quindi modificare la linea items=2; in items=4; e modificare i relativi Class Item partendo da 0 fino a 3, ecco il codice che ho alla fine:

Codice: [Seleziona]
class Vehicles
{
items=4;
class Item0
{
position[]={18402.943,49.415146,15537.44};
azimut=224.25735;
id=16;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Red_F";
skill=0.2;
text="opforflag";
};
class Item1
{
position[]={18285.01,47.203945,15493.478};
azimut=224.25735;
id=17;
side="EMPTY";
vehicle="Flag_Blue_F";
skill=0.2;
text="bluforflag";
description="At Base";
};
class Item2
{
side="EMPTY";
id=1;
position[]={18230.281, -1.1444092e-005, 15478.775};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-162.65044;
init="this setpos [18230.281, 15478.775, -1.1444092e-005];";
};
class Item3
{
side="EMPTY";
id=2;
position[]={18220, -0.00011444092, 15492.384};
vehicle="Land_CncWall4_F";
azimut=-121.64709;
init="this setpos [18220, 15492.384, -0.00011444092];";
};
};

Adesso è possibile aprire l'editor 2D con presenti gli oggetti inseriti con l'editor 3D e continuare a creare la missone e questo metodo da me testato funziona.

Ho scoperto però un altro metodo ma nn riesco a farlo funzionare e cioè:

Creare un file in una cartella dentro la nostra missione creata con l'editor 2D ad esempio creiamo una cartella buildings ed un file buildings.sqf
dentro mettiamo:

if (isServer) Then {

Insert CODE from 3D editor Here (qui presumo intenda il codice ripulito)

};

Poi dentro Init.sqf della nostra missione:

Add to Init.sqf

[] ExecVM "buildings\buildings.sqf";

in questo modo senza andare a modificare il file mission.sqm possiamo far caricare i nuovi oggetti piazzati con l'editor 3D nell'editor 2D..

Peccato che questo ultimo modo non funziona, nel senso che non appare nessun oggetto piazzato con l'editor 3D e non capisco perchè e qui chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, grazie..
« Ultima modifica: 24 Novembre 2013, 14:05:13 da [TS]DuM3D0 »

MamaBear

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R: Arma III - Editor 3D
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2013, 19:39:14 »
Be happy now
Su arma 2 era uscito l'editor 3d era fighissimo da usare, anche se per farlo partire mamma mia...
Ma una volta configurato facevi tutto in tempo reale!
Tipo per le casse di armi c'era un tool fantastico dove draggheddroppavi tutto dentro!
Piazzare case, barriere e oggetti era facile e immediato...
Chissà se faranno il porting.


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Eric Cartman

DuM3D0

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Re:Arma III - Editor 3D
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2013, 23:46:34 »
Quello di arma 3 è il solito di arma 2 ma nn si fa partire (almeno al momento) da dentro il gioco ma con il metodo che ho scritto sopra..