Mi pare che ci sia un po di confusione.
I notebook di vecchia generazione (pre Win8) hanno un bios normale, cioè rileva l'HD normalmente e formattavi quello che volevi;
I notebook (e alcuni PC marchiati es.HP) di nuova generazione con Win8 preinstallato sono bios locked, cioè per quanto vai a ravanare non ti vedrà mai l'HD per formattarlo. E' una cosa voluta e fatta da Microsoft.
Grazie alla rottura di palle dei Linuxari (meno male che esistono
) RedHat ha comprato una key che permette lo sblocco del UEFI e l'ha resa open, a noi frega poco se non per il fatto che grazie a loro ora i notebook hanno il bios lock disabilitabile.
NON è possibile fare un dual boot con win8
preinstallato, visto che servirebbe un MBR adatto, tranquillamente supportato ai tempi pre-win8 ma non oggi. Quindi o pialli TUTTE le partizioni di windows 8 e ti butti su quello che vuoi oppure lo lasci cosi.
L'unico sistema operativo che ha un suo gestore preOS è linux (di solito è Grub).
Praticamente non dico tutti i giorni ma quasi mi capitano sti disperati che vanno al mediaworld a comprarsi il notebook iperscontato
compralo-ora-che-poi-non-lo-trovi-più e poi son qua a piangere perchè hanno win8 lockato. I più tremendi sono quelli HP.
Edit: come giustamente fa notare Dumedo, è sempre bene informarsi per il supporto dei driver-pappa-pronta, altrimenti bisogna perdere delle mezz'ore a cercare il driver tramite ID, ma generalmente se il pc supporta win8 supporta anche win7.