Autore Topic: Win8 -> Win7  (Letto 3937 volte)

[TS]Uait

• CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
  • Limbo
  • Utente storico
Win8 -> Win7
« il: 29 Novembre 2013, 14:52:03 »
qualcuno puo' dissipare dubbi in merito?

passare da win8 a win7, come si procede?

esempio, io compro un portatile nuovo:
http://www.eprice.it/portatili-ASUS/d-4996906

monta win8, ma questa ciofeca non la voglio. come monto il piu' stabile?
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

esse999

• Utente storico
Re:Win8 -> Win7
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2013, 15:37:29 »
Devi disabilitare il secure boot nell'UEFI dal bios e impostarlo su Legacy. Da lì puoi installare Win 7. Spesso anche nel pannello di controllo di win 8 puoi disabilitare questa funzione, ti chiede di riavviare e ti porta direttamente nel bios.

Ogni portatile ha un suo bios scassaminchia dove va cercato sto UEFI nel menù.

Visto che Win8 è stato un flop colossale ora ti obbligano a tenertelo per chi non è esperto, alla faccia della concorrenza.

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2013, 15:56:03 »
Devi disabilitare il secure boot nell'UEFI dal bios e impostarlo su Legacy. Da lì puoi installare Win 7. Spesso anche nel pannello di controllo di win 8 puoi disabilitare questa funzione, ti chiede di riavviare e ti porta direttamente nel bios.

Ogni portatile ha un suo bios scassaminchia dove va cercato sto UEFI nel menù.

Visto che Win8 è stato un flop colossale ora ti obbligano a tenertelo per chi non è esperto, alla faccia della concorrenza.

Mai avuto necessita di disabilitare il secure boot UEFI nel bios, cmq la cosa più banale che mi viene in mente è che ti serve il cd ed una licenza (vera o tarocca) di win 7 (o altro ma casomai ne parliamo in privato) cmq la cosa principale da fare è verificare che esistano driver per Windows 7 e seconda cosa, prima di fare danni, sui portatili è sempre meglio effettuare il backup (che ogni marca di portatile ti permettte di fare con un suo tool) del sistema operativo (visto che nn vengono forniti dvd li devi fare te) tante volte qualcosa andasse storto.

Farias76

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2013, 16:29:25 »
di solito nei notebook in vendita esiste una paritzione di recupero e quella la devi lasciare intatta e poi procedi all'installazione di win 7; però come ha detto Dume vai sul sito e controlla se esistono i driver per win 7.

esse999

• Utente storico
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2013, 16:30:10 »
Attenzione Dumedo, che i notebook nuovi con Win8 su sono bios locked, quindi è necessario sbloccare l'UEFI.

http://www.navigaweb.net/2013/11/come-accedere-uefi-nei-nuovi-pc.html

esse999

• Utente storico
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2013, 16:40:03 »
Mi pare che ci sia un po di confusione.  :scratch:

I notebook di vecchia generazione (pre Win8) hanno un bios normale, cioè rileva l'HD normalmente e formattavi quello che volevi;

I notebook (e alcuni PC marchiati es.HP) di nuova generazione con Win8 preinstallato sono bios locked, cioè per quanto vai a ravanare non ti vedrà mai l'HD per formattarlo. E' una cosa voluta e fatta da Microsoft.
Grazie alla rottura di palle dei Linuxari (meno male che esistono :rulez: ) RedHat ha comprato una key che permette lo sblocco del UEFI e l'ha resa open, a noi frega poco se non per il fatto che grazie a loro ora i notebook hanno il bios lock disabilitabile.

NON è possibile fare un dual boot con win8 preinstallato, visto che servirebbe un MBR adatto, tranquillamente supportato ai tempi pre-win8 ma non oggi. Quindi o pialli TUTTE le partizioni di windows 8 e ti butti su quello che vuoi oppure lo lasci cosi.
L'unico sistema operativo che ha un suo gestore preOS è linux (di solito è Grub).

Praticamente non dico tutti i giorni ma quasi mi capitano sti disperati che vanno al mediaworld a comprarsi il notebook iperscontato compralo-ora-che-poi-non-lo-trovi-più e poi son qua a piangere perchè hanno win8 lockato. I più tremendi sono quelli HP.  :ahsisi:

Edit: come giustamente fa notare Dumedo, è sempre bene informarsi per il supporto dei driver-pappa-pronta, altrimenti bisogna perdere delle mezz'ore a cercare il driver tramite ID, ma generalmente se il pc supporta win8 supporta anche win7.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 16:42:26 da [TS]esse999 »

giuls81

• Utente normale
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2013, 18:49:38 »
 :l:  :scratch: e per i fissi invece?

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2013, 19:04:42 »
vero, ho avuto un sony vaio e ho dovuto sbloccarlo per installare seven

:l:  :scratch: e per i fissi invece?

da bios modifichi il boot (da penna usb o da dvd) fai partire l'installazione di windows 7 segui le istruzioni e hai risolto.

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2013, 19:13:08 »

I notebook (e alcuni PC marchiati es.HP) di nuova generazione con Win8 preinstallato sono bios locked, cioè per quanto vai a ravanare non ti vedrà mai l'HD per formattarlo. E' una cosa voluta e fatta da Microsoft.

Tutti? Mi pare assurdo vendere un pc dove nn puoi installare altro che win 8, e nella mia esperienza se si sistema il bios per bene si può installare su tutti i notebook qualsiasi sistema operativo

NON è possibile fare un dual boot con win8 preinstallato, visto che servirebbe un MBR adatto, tranquillamente supportato ai tempi pre-win8 ma non oggi. Quindi o pialli TUTTE le partizioni di windows 8 e ti butti su quello che vuoi oppure lo lasci cosi.
L'unico sistema operativo che ha un suo gestore preOS è linux (di solito è Grub).

In ogni caso il dual-boot non lo consiglio neanche al mio perggior nemico

Praticamente non dico tutti i giorni ma quasi mi capitano sti disperati che vanno al mediaworld a comprarsi il notebook iperscontato compralo-ora-che-poi-non-lo-trovi-più e poi son qua a piangere perchè hanno win8 lockato. I più tremendi sono quelli HP.  :ahsisi:

Io non li ho ancora trovati sti modelli con "win8 lockato" mi sembra un assurdità che esistano, magari è difficile installare altro ma nn che c'è "win8 lockato"

Cmq non mi pare che la domanda fosse questa, la domanda era come passare a windows 8 non come fare il dual boot

per i fissi secondo me son tutti "liberi" cioè installi il sistema operativo che ti pare

[TS]Djmitri

• Admin
  • Utente storico
  • Who Dares Wins
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2013, 19:17:26 »
Domanda da 1 000 000 di €uri... Ma se ti assembli un pc desktop invece del portatile? Con quei soldi ci viene una bella bestia di pc eh... :polliceu:

Cosi ci installi sopra quel che ti pare...  ::)
« Ultima modifica: 30 Novembre 2013, 21:38:19 da [TS]Djmitri »

giuls81

• Utente normale
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2013, 20:03:13 »
Io ho fatto l'errore di farmi un assemblato abbastanza buono ma istallandoci VOLUTAMENTE win 8
 :censored:  :sado:  :aarg:  :italia1:  :drunk:

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2013, 20:04:09 »
per i fissi secondo me son tutti "liberi" cioè installi il sistema operativo che ti pare

nn ho visto molti fissi con win8, ma sono sicuro al 100% che è così.

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2013, 21:01:35 »

nn ho visto molti fissi con win8, ma sono sicuro al 100% che è così.

Basta domarlo ed è simile (quasi) al Seven, insomma dovresti farci un pò di ottimizzazione..

[TS]winter

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2013, 22:30:04 »
Basta domarlo ed è simile (quasi) al Seven, insomma dovresti farci un pò di ottimizzazione..

se hai la flessibilità di un uccello padulo windows 8  te lo sconsiglio fortemente... se invece riesci ad affrontare qualche novità e ritieni che accendere ogni tanto il cervello poi tanto male non fa allora lascialo e affronta un problema per volta.

cmq a livello di prestazioni è superiore a win7.

mb

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2013, 22:53:03 »
 :azz: cioè ma voi glie volete spiegare ste robe al ciuccio???  :ahsisi:
moriremo tutti   :linguaccia:

a proposito mi si è svampato l'ali oggi mi so deciso a sistemarlo comprato niu ali smontato tutto il piccì
data na ripulita, messa pasta termica niu, rimontato il tutto e ops non ci stava la 6pin per la vga  :azz:
comprato adattatore etvoilà pc rimesso a nuovo  :finger:
sempre troppo il migliore  :king:

:asd:
 :italia1:

Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!