Autore Topic: NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  (Letto 4868 volte)

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
« il: 01 Febbraio 2014, 20:13:41 »

:azz: ossignur rega mi sa che mi so beccato pure io la ......................................CIUCCITE! :tafazzi: :asd: :'(

in pratica mi si spegne di continuo il pc che uso per giocare  :sbang:
se vi ricordate un paio di mesi va mi si era svampato l'ali e l'ho sostituito con uno scrauso marca tecnoware mi pare  :scratch:
purtroppo mi sono accorto solo dopo che l'ho comprato che non aveva l'attacco 6 pin per alimentare la scheda video (una vecia 8800gt) alla fine per non spendere altri soldi ho ovviato con un paio di adattatori e prolunghe varie e fino a ora sembrava funzionare bene da ieri però è spuntato sto problema  :sado:
se accendo il pc parte regolarmente e a volte mi sta acceso anche per ore e a massimo carico, ci ho pure fatto un paio di sessioni di arma3 senza problemi, ma certe volte non so perchè mi si riavvia all'improvviso e non parte più  :azz:
resta bloccato al boot e devo staccarlo dalla presa per farlo scaricare completamente prima di riaccenderlo se no non va  :azz:

non so se c'entra ma la prima volta che me l'ha fatto stavo usando puppylinux una distro linux live su usb.
in genere la faccio partire in modalità vesa ma ultimamente ho provato a caricargli i driver nvidia per l'accellerazione 3d gli unici che mi funzionano sono una vecchia serie la 173..etc.. può essere che usare sta distro con driver sperimentali mi ha sballato qualcosa a livello di alimentazione?

poi al bios spesso quando non parte in basso nel monitor mi spunta un checksum tipo 0060 mentre normalmente quando parte mi sembra che spunta 0078 se non ricordo male.
mo non so se i checksum sono gli stessi per tutte le schede madri (la mia è una asrock conroexfire ) ma vedendo QUA mi dice che potrebbe essere un errore del controller dell'hard disk  :dunno:

cmq ripeto spesso mi funziona senza problemi ma poi all'improvviso si spegne  :aarg:
nel dubbio ho pure controllato le ram gli ho fatto fare un paio di cicli completi di memtest e sono apposto.
imho se ci sta qualche problema deve essere tra l'alimentatore o la scheda video  :tafazzi:

se può essere utile da bios l'ali mi da sti voltaggi :read:
Vcore -> 1.272V
+3.3V -> 3.360V
+5V -> 4.944V
+12V -> 11.880V

che dite vanno bene?  :dunno:

cmq morale della storia siccome mi sono rotto le balls di fare esperimenti e testare piuttosto che spendere altri soldi per un cippa di ali mi faccio tutto il pc nuovo  :amen:

in ogni caso se sti pezzi volessi riutilizzarli più in la per farmi un muletto dite che se il problema era l'alimentazione può avere danneggiato qualche componente della scheda madre o la scheda video? insomma è tutto da buttare o riesco a recuperare qualcosa? :uhm2:
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 20:16:43 da [TS]zago »

Citazione da: Eschifa
Ma infondo infondo....chi se ne fotte  :spalman:
Citazione da: MamaBear
bella zago!! mi piacciono un sacco le tue news!!!

[TS]Hawk

• Limbo
  • Utente storico
  • In guerra la prima vittima è la verità!�
Re:NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2014, 21:02:02 »
Ma sembrano corretti quei valori e comunque Nvidia non è mai stata famosa per i suoi driver , per questo compro AMD/ATI . :sbang: :sbang: :sbang: :ciao:
Sandy Caine

[TS]Djmitri

• Admin
  • Utente storico
  • Who Dares Wins
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2014, 22:46:41 »
Ma sembrano corretti quei valori e comunque Nvidia non è mai stata famosa per i suoi driver , per questo compro AMD/ATI . :sbang: :sbang: :sbang: :ciao:

Umh, io sapevo il contrario...  :scratch:
Solo una volta ho preso un'ATI, ma non mi son trovato molto bene, specie con i driver, aggiungevano giochi nuovi e toglievano altri più vecchi...  :azz:
Da li in poi, sempre e solo nVidia!!!  :rulez: :rulez: :rulez:

Tornando al tuo problema Zago, credo sia l'alimentatore che inizia un po a svalvolare... Anchio in ufficio ho un pc che utilizziamo come muletto che ha lo stesso problema...  Una volta acceso, dopo un po si spegne da solo o altre volte invece non si spegne, ma proprio rimane acceso, anche dopo aver dato "arresta sessione". E l'unico modo rimane dal tasto power.

Quindi credo che sia l'alimentatore...

Ma aspettiamo il parere dei più esperti... :polliceu:
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 22:59:52 da [TS]Djmitri »

Farias76

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2014, 01:43:37 »
Potrebbe essere un problema di condensatori nella scheda madre, zago controlla se vedi condensatori nella motherboard gonfi nella parte superiore.

Strano che l'alimentatore quasi nuovo ti dia questi problemi.

[TS]Vysotsky

• Tornado Squad
  • Utente storico
  • Che gli possino ... all'opossum!
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2014, 02:00:19 »
...

non so se c'entra ma la prima volta che me l'ha fatto stavo usando puppylinux una distro linux live su usb.

...

Non so cosa minchia sia, ma se è una malattia da pc è sicuramente quella la causa ...  :azz: :azz: :azz: :asd: :asd: :asd: :LOL: :LOL: :LOL:
Spoiler
Si lavora e si fatica per i Tornado Squad e per la figa!!!

[TS]ks!

• Tornado Squad
  • Utente storico
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2014, 11:51:47 »
direi anche io qualche problema con la mobo (condensatori).
Per toglierti il dubbio, puoi provare l'ali su un altro pc? insomma le solite prove per cominciare ad escludere qualcosa.

Non farti venire dubbi se l'ali è sufficiente per la configurazione perchè se ti ha retto fino ad ora allora regge tutto, altrimenti avresti avuto problemi fin dall'inizio.

...

...

Non so cosa minchia sia, ma se è una malattia da pc è sicuramente quella la causa ...  :azz: :azz: :azz: :asd: :asd: :asd: :LOL: :LOL: :LOL:

ma puppy è tanto carino

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2014, 14:30:24 »
Concordo con Farias e Ks!, potrebbe essere la mobo che nn ce la fa più, senti ma a temperature come stai messo? 

Intendo temperatura CPU; mobo (chipset) e VGA

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2014, 19:13:05 »
 :scratch: si in effetti anche a me mi pare un pò strano che l'ali comprato da manco due mesi mi è partito di colpo considerato che fino qualche giorno fa non mi dava problemi  :dunno:

però ho qualche sospetto sul fatto che ho dovuto usare un adattatore tipo questo

per alimentare la scheda video con la 6 pin

in più l'unico molex che mi è rimasto libero l'ho dovuto sdoppiare con altri adattatori per alimentare gli hard disk e il resto delle periferiche  :azz:
insomma non vorrei che anche se come amperaggio totale ci rientro ci sta troppo carico su un solo molex
e il pc non ce la fa a restare acceso  :dunno:

la mobo è una vecia asrock di 6/7 anni fa che già di suo come qualità non è sicuramente il massimo  :azz: non ho visto se ci stanno condensatori gonfiati appena posso gli do una controllata  :dunno:

per le temperature se non ricordo male dal bios mi sembra che mobo e cpu in genere stanno sui 40° e la scheda video sui 65° con utilizzo normale ma non ho controllato quanto salgono quando gioco  :scratch:

purtroppo non ho un altro pc per fare test e come ho detto non ho neppure troppo tempo/voglia di fare esperimenti  :polliced:
a sto punto visto che cmq è hardware vecio e con arma3 e i nuovi giochi regge a stento con tutto al minimo preferisco aggiornarmi tutto e rifarmi il pc nuovo  :sbang:

comincio a preparare il post/preventivo pure io va la  :azz: :trash: :asd:

@ Vysotsky puppy è questo qua  :ahsisi:

http://puppylinux.org/main/Overview%20and%20Getting%20Started.htm
cmq se non la conosci fra le varie versioni linux da far partire al volo su chiavetta usb imho è la migliore   :teach: 
non so se può sul serio avermi fatto danni con qualche driver o qualche roba nel kernel non compatibile con il mio sistema  :he:
finora l'ho sempre usata su qualsiasi tipo di pc senza problemi.
in pratica è come un coltellino svizzero in un paio di centinaia di mega ci sta tutto quello che serve per usare il pc
e soprattutto consuma pochissime risorse l'ho provata pure su vecchi pentium di vent'anni fa che a stento riescono a far partire dos e con sta roba diventano na scheggia  :cannabis:

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2014, 21:02:17 »
Fotte cazzo temperature in bios

usa questo HWmonitor e facci sapere

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2014, 22:44:35 »
Fotte cazzo temperature in bios

usa questo HWmonitor e facci sapere

:azz: e lo so il problema che mo non so se si riaccende più il pc  :aarg: domani provo
tornando all'ali per l'esattezza quello che ho montato è questo :read:
http://www.eprice.it/alimentatori-TECNOWARE/d-4691995
sulla +12v fa 28A non so quanti watt ma penso dovrebbe bastare per alimentare un vecio intel dualcore x6800 con svga nvidia 8800gt che dite?  :dunno:

Farias76

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2014, 13:45:08 »
Zago hai la possibiità di provare un'altro alimentatore , perchè ora che mi ricordo io della TECNOWARE ne ho fatti fuori 2 in 6 mesi; meno male che erano in garanzia ed alla fine ho preso un coolmaster .  :ciao: :ciao: :ciao:

[TS]zago

• Limbo
  • Utente storico
    • TORNADOSQUAD
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2014, 14:33:07 »
 :azz: pazzesco rega il pc mi è rimasto acceso tutta la mattinata senza problemi e non si è spento  :eeek:

non ho fatto un uso intensivo ogni tanto guardavo qualche sito e spesso restava parcheggiato in idle
cmq sono riuscito a prendere un pò di temperature :read:
dopo qualche minuto che era acceso mi dava queste:
http://s15.postimg.org/9zv08xvej/image.jpg

a metà mattinata è salito di poco e mo sta così:
http://s4.postimg.org/i6y7e3xyl/image.jpg

in pratica come ricordavo cpu sta sui 30/40 vga 60/70

mo se riesco faccio uno screen mentre gioco  :dunno:

farias non ho altri alimentatori o pc per testare ma sono sempre più convinto che se non è ali guasto il burdell sta nei collegamenti dei molex adattati alla 6 pin   :sado:  cmq son stato proprio un nabbo alla fine se mi prendevo direttamente un ali decente  non avevo tutti sti casini e mi costava pure meno mi sa  :tafazzi:

Farias76

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2014, 14:49:47 »
potresti cambiare la pasta termica al processore e dare una bella pulita alle ventole e case per migliorare il flusso dell'aria .

mi sembra parecchio la temperatura della vga da 58 a 71  , che temperatura ambiente hai ?

io aumenterei la velocità della ventola della vga.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 14:52:36 da [TS]FARIAS76 »

DuM3D0

• Limbo
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Cogito Ergo Doom
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2014, 14:54:13 »
Le temp sono a posto per quello che posso vedere, per quanto riguarda il connettore, a meno che nn sia rotto non penso che possa dare problemi visto che ne ho montati centinaia ai tempi, e anche adesso alcune vga vengono vendute con quegli adattatori, l'unico consiglio che ti posso dare per quegli adattatori, è di collegare, se possibile, i 2 molex 4 pin a 2 linee di alimentazione diverse in modo tale da suddividere il carico su due "cavi" differenti; inoltre come hanno detto anche altri ti consiglio di verificare che i condensatori sulla scheda madre, in particolare quelli a sinistra della cpu, siano integri e cioè non presentino segni di ruggine e ingrossamenti strani.

Verifica queste cose e facci sapere..

PS: Farias, se ha ancora una GT8800 le temperature sono giuste, sotto carico credo che arrivi tranquillamente sui 90 e passa gradi..

Farias76

• Limbo
  • Utente storico
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2014, 14:57:06 »

PS: Farias, se ha ancora una GT8800 le temperature sono giuste, sotto carico credo che arrivi tranquillamente sui 90 e passa gradi..
non lo sapevo Dume .