ma se di progetti ce ne sono già molti...
è che in tutto il mondo cercano solo di sfruttare il petrolio rimanente!!
dopodichè ci tassano pure l'acqua(che già stiamo pagando)
ma sarà ancor peggio!!
scusami dedalo ma niente contro la tua tesi...
ma... se posso esprimere la mia, è l'utente il primo che non vuole lasciare il petrolio. Nel campo della nautica il passaggio sarà forzato, già il Trentino ha vietato la navigazione sui suoi laghi (inclusa quindi anche la parte Nord del lago di Garda) di imbarcazioni con motori endotermici superiori ai 3 cv e molto presto i comuni sul Sebino (lago d'Iseo) seguiranno.
E questo è un bel colpo, se pensate che è proprio sul lago d'Iseo che la famosa Riva produce i suoi motoscafi ma, un dato:
Il SuperAcquarama (modello top del gruppo Ferretti&Riva) monta due motori da 300cv l'uno con un consumo di 290 l/h. Bellissimo scafo in legno adatto solo alla navigazione sul lago e/o in acque protette... Ha senso questo? se lo producono non è perchè loro sono sadici, è perchè la gente lo richiede
Il mio scafo è disegnato per essere spinto fino a 10nodi con un'autonomia di 1.30h alla massima velocità e prestazioni ben superiori all'imbarcazione di pari potenza con motore endotermico, alcuni dati? vi basti pensare che il motore elettrico ha coppia utile fin dal primo giro al contrario di un motore endotermico e posso farlo girare a 5000 giri senza usura o consumo di lubrificanti&co... un impianto con un motore da 7Kw, 12 batterie AGM, 4 metri di pannelli solari costa all'incirca 3000-3500 euro, solo il motore endotermico di potenza 10cv ha quel costo.
La ricarica può tranquillamente avvenire in porto nelle ore notture con un costo medio di ricarica (parlo di costi elettrici nella mia zona) di 4.75€ per la ricarica completa, quanta benzina ci compri con 4.75 ?
Costa di meno... va di più... perché l'utente con comincia a chiedere l'elettrico? Anche nel campo dell'aeronautica si stanno facendo i primi passi, Maurizio Cheli (unico italiano a poter pilotare lo space shuttle) è da anni che porta avanti il progetto di un aereo elettrico e in più di un'occasione ha dimostrato quanto è migliore tale energia...
ma se il mercato, le persone, non cercano questa tecnologia... ricordiamoci che il mercato si basa su DOMANDA e offerta, non il contrario