Allora non ti vengo a consigliare i singoli modelli, bensì ti faccio una breve introduzione: ecco che cosa ho fatto con 931,18 euro:
-GeForce GTX 970 PNY 4gb (non la versione farlocca da 3.5)
-i7-4770K 3,5 GHz 8mb di Cache
-HyperX 8gb di RAM (due moduli da 4)
-HDD Barracuda 1Tb
-Alimentatore Corsair CS650 650W 80 plus gold
-Case Itek Snake-G con ventolone frontale e 2 slot per la ventilazione disponibili
Quindi secondo me ci puoi fare tanta bella roba. Partiamo dicendo che se ci vuoi fare gaming la cosa principale è la VGA (scheda video), poi viene la CPU, la RAM, l'HDD/SSD, MOBO e alimentatore.
La tua 770 è una buonissima scheda di due (quasi tre) anni fa. La scheda video meno potente fra le più potenti è la 970 riguardo Nvidia o la serie R9 per le AMD, un tempo avrei preferito le AMD alla Nvidia ma la serie 900 di adesso spacca i
quindi io andrei per una bella 970 che sta intorno ai 330 euro. Vedi le controparti AMD della serie 700 sono decisamente meglio, tuttavia se tu non lo vuoi modificare per 4 anni non ce la fai dato che le AMD hanno una bassissima durabilità. Per la CPU un i7 della serie 3000 potrebbe andar bene ma: problema ! abbiamo già speso praticamente 700 euro, come risolviamo ? Prendendo un i5, non ti far ingannare: anche se il tuo è uscito nel 2009 e considera che i7 buoni sotto i 300 non si trovano in giro se non scontati, io direi uno della serie 6000 come l'i5-6500 3.2GHz 6mb Cache che sta sui 250 euro. A confronto con questo processore, l'i7, possiede l'Hyper-Threading ( tecnologia che sdoppia un core fisico in 2 unità di elaborazione logiche, utile solo in scenari in cui il multi thread si fa pesante), qualche mb di Cache in più ecc... ma questa è tutta roba che influisce poco e che ti costerebbe 100 cucuzze aggiuntive. per la mobo esistono buone schede madri della MSI sui 90-100 euro (tuttavia la motherboarder la scegli alla fine per adattarti alla configurazione che desideri). Per la RAM comprerei 2 gb aggiuntivi così da raggiungere gli 8. Per l'alimentatore considera che tutto questo si regge con un minimo di 550-600watt (meglio 600 per sicurezza) prendilo non-modulare per risparmiare. Credo di aver incluso tutto ora ti riporto alcune cose sulla compatibilità su cui fare attenzione:
-CPU e Scheda madre devono avere lo stesso Socket quindi se la CPU ha socket LGA 1150 la MOBO dovrà avere Socket LGA 1150
-La RAM deve avere lo stesso DDR dello slot sulla MotherBoarder, quindi, come sopra, se la RAM ha DDR3 la Scheda Madre dovrà avere DDR3 (preciso: se hai DDR2 e l'attacco è DDR3 non va)
-La Scheda Madre può supportare una frequenza limitata per quanto riguarda la RAM, quindi se è di 2133MHz ma la MOBO ne supporta solo 1600MHz i moduli non partiranno
Credo di aver detto tutto se hai domande sono disponibile.
Ciau