Autore Topic: Editor, questi sconosciuto...  (Letto 2758 volte)

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[TS]Djmitri

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Editor, questi sconosciuto...
« il: 13 Maggio 2016, 14:52:45 »
Apro questo topic, per parlare un po dell'editor di Arma 3.

Creare una missione con l'editor di A3 sembra facile, ma non lo è per niente... L'editor è talmente vasto e potente che vi permette di fare praticamente quasi ogni cosa (poi va saputo come farla, ma questo è un altro paio di maniche...  :ahsisi:).

Tralasciando per ora tutta la parte "struttura della cartella di missione" (che potete trovare qua ) e tutta la parte dei moduli, cosa bisogna fare per creare una missione semplice?

1) FONDAMENTALE: avere un idea ben chiara di cosa si vuole fare, altrimenti viene fuori uno schifo.
2) trovare una location adatta a quello che si vuole fare, in base anche alle tipologie di isola che abbiamo a disposizione (deserto/foresta/arido/ecc ecc)
3) creare i "giocabili", ovvero gli ometti che saranno utilizzabili dai player e di conseguenza creare squadre e quant'altro. Oggi con l'editor 3d c'è la possibilità di "armare" a proprio piacimento gli ometti, andando a modificare armi/ottiche/mimetiche/tattici/zaini/cazz & mazz. Il mio consiglio è di non perdervi nel ginepraio di possibilità che ci sono altrimenti non ne uscirete più, io di solito lascio armi/mimetiche/tattici che hanno di default ed eventualmente aggiungo qualcosa di extra (come medicinali, tappi, qualche granata/fumogeno, caricatori, cariche esplosive - se necessarie - ecc ecc). Eventuali mezzi di trasporto se necessari per lo svolgimento della missione ecc ecc.
4) iniziare a piazzare i nemici. Anche qui ci sono una marea di modi per farlo, utilizzando mod (come ad esempio Alive e MCC ), script oppure a manina... Per ora vi consiglio l'ultima ipotesi dato che è la più semplice da fare. E' sempre difficile calcolare quanti nemici mettere, un buona idea è quella di triplicarli rispetto ai giocabili (si gioca in 20, si piazzano circa 60/70 nemici). Poi anche qui può variare a seconda del tipo di missione che si vuole andare a fare, anche perchè se piazzate pochi nemici magari in mezz'ora si completa la missione... Qui si va dalla fanteria appiedata, alle jeep armate, ai blindati leggeri, eventuali postazioni MG, AA o AT, mortai, e chi più ne ha più ne metta, bisogna sempre cercare di non esagerare (altrimenti diventa ingiocabile) o di metterne troppo poche, che sennò la zona di operazione è poco popolata. Anche qui può richiedere parecchio tempo. Conviene prepararsi dei gruppi di nemici già impostati (ad esempio una sq. di AT, una sq. di MG, una sq. di fucilieri, ecc ecc) poi copiarli e dargli i vari WP.
5) una volta popolata la zona, si fanno gli obiettivi con i trigger (anche se non è obbligatorio metterli eh): liberare il villaggio, distruggere un oggetto, recuperare un mezzo e riportarlo in base, rubare dei documenti, ecc ecc. Vi consiglio inizialmente di rimanere su cose semplici.
6) piazzare eventuali punti di respawn (se avete intenzioni di metterlo o altrimenti se volete fare una One Life, non ce ne è bisogno).
7) piazzare eventuali marker in mappa, dove potete segnare ad es. gli obiettivi, la zona di operazione, la base e tutto quello che vi pare (anche questo non è obbligatorio farlo, a me personalmente piace dare poche indicazioni, giusto il minimo indispensabile e poi saranno le squadre in campo a darsi da fare).
8) Condizioni atmosferische e ora del giorno: questa operazione di solito la faccio sempre a fine missione, ma non è una cosa obbligatoria anche qui. Potete tranquillamente lasciare tutto di default, ma è ovvio che una particolare condizione atmosferica e/o ora del giorno, rende molto più bella ed immersiva la missione.

Queste sono proprio le cose basilari, diciamo una scaletta di come si crea una missione.

Partite come si fa tutti, aprendo e guardando le missioni fatte dagli altri (sia quelle che trovate su Armaholic o anche quelle fatte da me), le aprite con l'editor e gli date un occhiata. :polliceu:

Se avete dubbi o domande, chiedete pure. :alesisi:

 :sborone:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2016, 14:56:19 da [TS]Djmitri »

[TS]Drew

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Re:Editor, questi sconosciuto...
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2016, 10:57:23 »
Ottimo, io una idea che bazzica per la testa c'è l'ho. Il problema è che metterla in pratica sta diventando rognoso.
Si possono scrivere qui le quantità di caricatori, medicinali ( con tutti gli iniettori che ci sono non vorrei mettere anche quelli che non servono ), ecc. ecc.?

In quanti sono disposti a trovarsi un giorno in ts per discutere dell'editor?
Quando un uomo con la pistola incontra una rampa di scale in una King of the Hill. L'uomo con la pistola è un uomo morto

[TS]Djmitri

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Re:Editor, questi sconosciuto...
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2016, 14:25:35 »
Anche qui Drew, non c'è un numero massimo ed un numero minimo di munizioni, granate, medicinali, ecc ecc da dare ai vari ometti "giocabili". Sta un po al buon senso di chi prepara la missione... ::)

Faccio un esempio, dare troppi caricatori, granate, medicinali, ecc ecc diventa un po arcade (della serie puoi sparare quanto vuoi tanto non li finirai mai), oltre ovviamente ad avere un peso spropositato e dopo 10 m l'ometto ha già il fiatone. Al contrario darne troppo pochi si ha l'effetto contrario, dopo un po che spari rischi di non avere più caricatori e quindi sei costretto a farti passare qualche caricatore dai tuoi compagni (sperando che abbiano il tuo stesso calibro) o in alternativa prendere qualche arma + caricatore dai cadaveri dei nemici uccisi.
Poi dipende anche molto dal tipo di missione che si vuole fare, se volutamente si vogliono dare pochi caricatori/granate/medicinali e poi bisogna arrangiarsi con quel che si trova o se magari c'è un mezzo di supporto, con dentro munizioni, medicinali, granate, fumogeni, razzi per AT, ecc ecc.

Io di solito faccio così:
- 8 caricatori (compreso quello innestato sull'arma)
- 3-4 granate
- 3/4 fumogeni
- i granatieri anche le granate per il lanciagranate
- medicinali ne do un po a tutti, in modo che possono autocurarsi per lievi ferite (ora non ricordo con precisione) tipo una 20 di bende e un 10/15 morfina. Ovviamente il medico ne avrà moooolti di più (insieme ovviamente alle sacche di sangue) e magari un po meno caricatori e granate.
- x gli MG, varia molto dal tipo di MG che hanno (calibro) e quindi dal peso dei caricatori (se da 100 o da 200): ovvio che un MG con un M240 da 7.62 mm avrà sicuramente bisogno di un assistente che gli porti i caricatori.
- Gli AT avranno un paio di razzi (1 in canna sullo SMAW e uno nello zaino).
- cose extra come tappi, GPS, radio SR/LR, telemetro, eventuali visori notturni, ecc ecc.

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata all'ultima coop che abbiamo fatto martedì scorso. La puoi trovare in C:\Utenti\TuoNomeUtente\AppData\Local\Arma 3\MPMissionsCache (dove dovresti avere tutte le missioni scaricate dal server).
Troverai nomedellamissione.isola.pbo, per aprirla hai bisogno di un programmino per aprire i pbo (ce ne sono una marea), ti consiglio questo PBO Manager, che puoi trovare qui.
La estrai sul desktop e ti apparirà una cartella nomedellamissione.isola, la prendi e la vai a mettere in C:\Utenti\TuoNomeUtente\Documenti\Arma 3 Others Profile\missions.
A questo punto avviando Arma 3, aprendo l'editor 3d Eden e poi facendo apri, la dovresti trovare nell'elenco delle missioni.
Selezionando un ometto dei "giocabili", tasto destro sull'ometto e poi arsenale, vedrai come sono armati, quante munizioni, medicinali,  e quant'altro... :polliceu:
Anche se ripeto, non c'è una regola vera e propria...  ::)

Se hai altre domande chiedi pure... :pugno:
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016, 14:30:58 da [TS]Djmitri »

[TS]Djmitri

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Re:Editor, questi sconosciuto...
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2016, 14:29:08 »
Per tutti quelli che si vogliono cimentare con l'editor, provate a partire da un idea banale, che so io liberare un villaggio o distruggere un qualcosa (che può essere un mezzo, una cassa o quel che vi pare), così fate un po di pratica e capite un po come funziona...
Poi per le cose più complesse e difficili ci si arriva con il tempo.

Se avete bisogno di un aiuto chiedete pure qui sul forum, è così che siamo partiti tutti... :asdciau:
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016, 14:34:30 da [TS]Djmitri »

[TS]Uait

  • CIUCCIO SPAMMER!!!SPACCIATORE DI DEMENZA!!!! turubistico e poi speperteristico e anche speperefistico
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Re:Editor, questi sconosciuto...
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2016, 13:23:53 »
ottimi spunti!
Citazione da: Eschifa
HA RAGIONE UAIT  :LOL:
Citazione da: Eschifa
Però ha ragione Uait (pd mo mi preoccupa sto fatto  :asd: )
Citazione da: Zago
INCREDIBILE MA PER ESSERE UN CIUCCIO STAVOLTA UAIT HAI FATTO DAVVERO UN CAPOLAVORO!!!  :rulez: :rulez: :rulez: