Apro questo topic, per parlare un po dell'editor di Arma 3.
Creare una missione con l'editor di A3 sembra facile, ma non lo è per niente... L'editor è talmente vasto e potente che vi permette di fare praticamente quasi ogni cosa (poi va saputo come farla, ma questo è un altro paio di maniche...

).
Tralasciando per ora tutta la parte "struttura della cartella di missione" (che potete trovare
qua ) e tutta la parte dei moduli, cosa bisogna fare per creare una missione semplice?
1) FONDAMENTALE: avere un
idea ben chiara di cosa si vuole fare, altrimenti viene fuori uno schifo.
2) trovare una
location adatta a quello che si vuole fare, in base anche alle tipologie di isola che abbiamo a disposizione (deserto/foresta/arido/ecc ecc)
3) creare i "
giocabili", ovvero gli ometti che saranno utilizzabili dai player e di conseguenza creare squadre e quant'altro. Oggi con l'editor 3d c'è la possibilità di "armare" a proprio piacimento gli ometti, andando a modificare armi/ottiche/mimetiche/tattici/zaini/cazz & mazz. Il mio consiglio è di non perdervi nel ginepraio di possibilità che ci sono altrimenti non ne uscirete più, io di solito lascio armi/mimetiche/tattici che hanno di default ed eventualmente aggiungo qualcosa di extra (come medicinali, tappi, qualche granata/fumogeno, caricatori, cariche esplosive - se necessarie - ecc ecc). Eventuali mezzi di trasporto se necessari per lo svolgimento della missione ecc ecc.
4) iniziare a piazzare i
nemici. Anche qui ci sono una marea di modi per farlo, utilizzando mod (come ad esempio Alive e MCC ), script oppure a manina... Per ora vi consiglio l'ultima ipotesi dato che è la più semplice da fare. E' sempre difficile calcolare quanti nemici mettere, un buona idea è quella di triplicarli rispetto ai giocabili (si gioca in 20, si piazzano circa 60/70 nemici). Poi anche qui può variare a seconda del tipo di missione che si vuole andare a fare, anche perchè se piazzate pochi nemici magari in mezz'ora si completa la missione... Qui si va dalla fanteria appiedata, alle jeep armate, ai blindati leggeri, eventuali postazioni MG, AA o AT, mortai, e chi più ne ha più ne metta, bisogna sempre cercare di non esagerare (altrimenti diventa ingiocabile) o di metterne troppo poche, che sennò la zona di operazione è poco popolata. Anche qui può richiedere parecchio tempo. Conviene prepararsi dei gruppi di nemici già impostati (ad esempio una sq. di AT, una sq. di MG, una sq. di fucilieri, ecc ecc) poi copiarli e dargli i vari WP.
5) una volta popolata la zona, si fanno gli
obiettivi con i trigger (anche se non è obbligatorio metterli eh): liberare il villaggio, distruggere un oggetto, recuperare un mezzo e riportarlo in base, rubare dei documenti, ecc ecc. Vi consiglio inizialmente di rimanere su cose semplici.
6) piazzare eventuali punti di
respawn (se avete intenzioni di metterlo o altrimenti se volete fare una
One Life, non ce ne è bisogno).
7) piazzare eventuali
marker in mappa, dove potete segnare ad es. gli obiettivi, la zona di operazione, la base e tutto quello che vi pare (anche questo non è obbligatorio farlo, a me personalmente piace dare poche indicazioni, giusto il minimo indispensabile e poi saranno le squadre in campo a darsi da fare).
8)
Condizioni atmosferische e ora del giorno: questa operazione di solito la faccio sempre a fine missione, ma non è una cosa obbligatoria anche qui. Potete tranquillamente lasciare tutto di default, ma è ovvio che una particolare condizione atmosferica e/o ora del giorno, rende molto più bella ed immersiva la missione.
Queste sono proprio le cose basilari, diciamo una scaletta di come si crea una missione.
Partite come si fa tutti, aprendo e guardando le missioni fatte dagli altri (sia quelle che trovate su Armaholic o anche quelle fatte da me), le aprite con l'editor e gli date un occhiata.

Se avete dubbi o domande, chiedete pure.
