Siccome la Liberation la stiamo giocando Vanilla (senza mod) mi prensdo la briga di fare questa piccola guida sulle armi del gioco liscio.
Per prima cosa ecco un link utile con l'elenco delle armi presenti in-game:
http://armedassault.wikia.com/wiki/ArmA_3_WeaponsSfogliatevelo per guardare un po' le varie armi
ARMI NATOIniziamo con la serie di armi NATO che utilizziamo e utilizzeremo maggiormente
SERIE MXLa serie MX è la più utilizzata dalle truppe NATO nel contesto di Arma 3: è un mix tra uno SCAR-H, un' ACR(o MASADA) e un M4, insomma un accrocco americanissimo, vediamo le varie tipologie:
MX 6.65X39mm - Versione standard, classico fucile d'assalto, un 6.65 dalla ricarica rapida e dal rateo elevato
MXC 6.65x39mm- Versione CQB del MX, cambia poco dall'originale: meno rateo di fuoco rispetto alla versione standard e minore gittata: sulle lunghe distanze è quasi impossibile colpire qualcosa, piccola nota, essendo più corto permette di entrare lateralmente da una porta con l'arma in puntamento senza che il motore di gioco vi blocchi.
MXSW 6.65x39mm- Mitragliatrice leggera, 100 colpi a caricatore, sconsigliata dato che ha lo stesso rateo di un MX normale, semplicemente più colpi per caricatore
MXM 6.65x39mm- Versione Marksman, a mio parere il migliore, un fucile da Marksman con le stesse caratteristiche di un MX base ma con una gittata molto elevata che lo rende adatta al tiro di precisione
ALTRE ARMI NATOM320 LRR .408 - Fucile da Sniper NATO perfetto per avvicinarsi alla carriera di "dispensatore di gioie a lungo raggio"
, 7 colpi a caricatore; è ispirato al M2000 realmente esistente.
Mk18 ABR 7.62x51 - DMR (Designated Marksman) spudoratamente copiato dal M14 EBR, decisamente migliore di calibro rispetto al MXM, ricarica più lenta e fa un casino micidiale, consigliato rispetto al MXM per un Marksman
Mk-I EMR 7.62x51 DLC - Arma piuttosto anonima e poco usata, secondo me ha grandi potenzialità: 20 colpi, rateo di fuoco basso e fa un danno micidiale, la usammo in una coop subacquea se qualcuno si ricorda
MAR-10 .338 DLC- Arma Marksman/Sniper (te la spacciano per Marksman ma ha troppa gittata, poco rateo e pochi colpi per caricatore), non è proprio una grande arma, giusto per questa indecisione tra SNiper e Marksman
SPMG .338- Mitragliatrice Media NATO, se vuoi il meglio dello spam, almeno per la NATO è la tua arma: 130 colpi, rateo elevato e peso misurabile in quintali
ARMI CSATPer quelli che non lo sanno le armi CSAT sono le migliori disponibili in Vanilla, inconsciamente ne usiamo molte anche da BLUFOR
(CSAT: mix di iraniani e cinesi, sono pochi i russi)
Katiba 6.5x39- Il Katiba è il fucile d'assalto CSAT base, con meno rinculo rispetto ad un MX, più lento da ricaricare e con meno rateo di fuoco, molto facile da usare come arma (cercate un KH-2002, su internet, per farvi quattro risate)
Carabina Katiba- la Carabina della serie Katiba è adatta al CQB, meno inerzia rispetto al fucile d'assalto è preferibile il primo per chi svolge il ruolo di fante.
SDAR 5.56x45- Fucile d'assalto utilizzabile sott'acqua, pessimo sulla terra ferma: non si possono montare ottiche ed è un 5.56, scartato, forse buono per missioni subacquee.
ASP-1 Kir 12.7x54- il buon calibro e la soppressione del suono rendono quest'arma molto utile per il tiro da media- lunga distanza, niente modalità automatica e 10 colpi nel caricatore
CYRUS 9.3×64 mm- altro Sniper spacciato per DMR, questo fucilozzo risulta essere uno dei migliori sniper, vedete molti nelle King of the Hill che lo utilizzano e vi prendono da 800-1000m, il CYRUS non perdona: one hit one kill, la possibilità di passare in automatico rende quest'arma ottima anche per difendersi da vicino, anche se il rateo è basso e il rinculo vi porterà via una scapola.
GM6 Lynx 12.7×108 mm- lo Sniper con la gittata maggiore, un fucile antimateria in grado di "fotografarvi" a distanze impressionanti, anche questo da 2km riesce a oneshottare, usato a 2096 metri di distanza per sniperare uno in una KOTH da me medesimo, solo 5 colpi per caricatore e vi rende lenti come un novantenne
Rahim 7.62 x 54mm- 10 colpi, bullbup e una precisione incredibile, possiede anche una modalità full, personalmente mai usata, questa è una delle armi migliori in circolazione
Navid 9.3×64 mm - il re dello spam supremo, preciso, letale , in grado di trapassare la maggior parte delle pareti, pesante e dannatamente potente, da alcuni considerata la migliore arma, da altri la più infame tanto da essere stata bandita da alcuni server KOTH, fateci molta pratica prima di usarla
Zafir 7.62×51 mm- la mia arma preferita, da singolo a raffica, precisa più del Navid rivaleggia con il rateo di fuoco e apre i culi a tutti i player in partita, cambiate strada se ne incontrate una e provate ad aggirarla solo per scoprire che è tutto inutile e che la vita è un illusione spezzata dai colpi di questo demone cino-iraniano
ARMI AAFPoche armi e poco usate
Mk20 5.56×45mm NATO- fucile d'assalto anonimo, basso rinculo ma una gittata da softair praticamente, rateo a metà tra CSAT e NATO, ne esiste una versione CQB l'
Mk20C quasi identico con ancora meno gittata
Mk200 6.5×39 mm caseless- mitragliatrice imprecisa, con molti colpi ed il rateo è molto elevato, tuttavia il rinculo rende quasi inutile spammare con quest'arma
ARMI FIACioè dei ribelli greci sono solo tre esclusive
TRG-20 5.56×45 mm NATO- Vince il premio come peggior fucile d'assalto del gioco: calibro basso, ci vuole un caricatore per uccidere una persona, molto lento da ricaricare e tanto impreciso
TRG-21 5.56×45 mm NATO- un TRG-20 preciso, niente da aggiungere
Mk14 7.62×51 mm NATO- Un'arma che sa il fatto suo, esempio perfetto di DMR, perfetto sui 600-900m e sui 300-400m
Le armi sono finite, però voglio anche chiarire una cosa
DIFFERENZE TRA MRCO,RCO E ARCOMolti si pongono questo dubbio: le tre ottiche si assomigliano molto, allora quale scegliere ?
MRCO - Sconsigliato poiché privo di Red Dot per le corte distanze, tuttavia l'ottica può essere ingrandita
Invece tra RCO e ARCO la differenza sta solo nel reticolato e come vi ci trovate meglio: l'RCO è più intuitivo, mentre l'ARCO è consigliabile per distanze maggiori, il Red Dot del RCO a mio parere è insuperabile.
Bon ho detto tutto, spero che questa guida vi sia stata utile, provvederò ad aggiornarla periodicamente e ho trascurato alcune armi inutili come Mitra e Pistole giusto perché non le usiamo mai, da Flipper è tutto